Magnesio: cos’è e perché è importante per il nostro organismo.
Magnesio: cos’è e perché è importante per il nostro organismo.
Il magnesio è un metallo presente naturalmente nel corpo in forma mineralizzata per circa il 60-65% nello scheletro. Il restante 35% invece si trova nei liquidi cellulari e nel plasma.
Questa sostanza assolve a diverse funzioni, in particolare al mantenimento degli equilibri elettrolitici intra ed extracellulari.
Gli elettroliti sono degli ioni, ovvero degli atomi o gruppi di atomi, dotati di carica elettrica positiva o negativa. Nel nostro corpo ci sono quattro ioni principali: il sodio, il potassio, il calcio e appunto il magnesio. Questi regolano le funzioni nervose e muscolari, mantengono l’equilibro acido-base (un processo che permette alle cellule di nutrirsi delle vitamine e di disfarsi dei propri prodotti di scarto) e l’equilibrio idrico.
Carenza di magnesio: quali sono i sintomi e come possiamo prevenirli.
La carenza di Magnesio può verificarsi nelle persone con abbondante sudorazione, in casi di dissenteria grave e disfunzioni renali. I sintomi principali si identificano con crampi muscolari, stati di debolezza e sensazione di affaticamento prolungata.
La dieta è il primo fattore che cui può aiutare a mantenere un corretto apporto di magnesio. Gli alimenti ricchi di questo componente sono quelli di origine vegetale:
- Legumi: fagioli borlotti, lenticchie, ceci, piselli, lupini
- Frutta secca: noci, mandorle, anacardi, arachidi, nocciole
- Verdure a foglia verde: bietole, carciofi, spinaci
- Cereali: frumento, riso integrale, crusca
Il fabbisogno di magnesio per un soggetto adulto è di 300-500 mg al giorno. Resta inteso che in presenza dei sintomi sopra citati il corpo possa richiederne un apporto maggiore. È comunque consigliabile consultare il proprio medico di fiducia per definire con precisione la relazione tra il proprio stato di salute e la carenza di magnesio.
Bioton Magnesium Plus: integratore con Magnesio, Vitamina B6 e Ashwagandha.
Per soddisfare le necessità di persone che a causa di una vita frenetica non riescono ad assumere un corretto apporto di Magnesio attraverso la dieta, abbiamo messo a punto un integratore alimentare con tre ingredienti fondamentali per il benessere psico-fisico:
- Magnesio: importante per il mantenimento della funzione muscolare e psicologica. La sua azione aiuta l’organismo a contrastare stanchezza e affaticamento.
- Vitamina B6: aiuta al regolare mantenimento del metabolismo energetico e alla funzionalità del sistema nervoso.
- Ashwagandha: estratto di una radice di origine indiana, co proprietà tonico-adattogene, contribuisce a ridurre la stanchezza e a favorire il benessere mentale.
Bioton Magnesium Plus è adatto a persone adulte con una attività lavorativa e fisica intensa, anche sportiva. È indicato anche ai bambini che hanno superato i sei anni di età.
Lo trovi in tutte le farmacie d’Italia. Qualora il prodotto non fosse disponibile, chiedi al tuo farmacista di ordinarlo, arriverà sul punto vendita in 24 ore.
Clicca sull’immagine qui sotto oppure clicca qui e vai alla scheda prodotto di Bioton Magnesium Plus.