Propoli e Miele: due grandi doni di madre natura.

 In Consigli

Propoli e Miele: due grandi doni di madre natura.

Le api, con il loro fare laborioso e ben organizzato sono degli esseri fondamentali per l’equilibrio della specie umana. Attraverso l’impollinazione, sono infatti responsabili del trasporto di polline dalla parte maschile a quella femminile delle piante, innescando il processo di riproduzione. Senza questo non avremmo ad esempio frutti come le ciliegie, le mele, i meloni e le zucchine.
L’uomo comprese fin dall’antichità quanto fosse prezioso l’apporto delle api, tanto che da alcuni bassorilievi si deduce che gli egizi praticassero l’apicoltura per ricavarne il miele.
Nei secoli i prodotti dell’alveare mantennero una importanza fondamentale, sia nell’alimentazione che per fini curativi. Il miele infatti, oltre che essere l’unico dolcificante usato dagli antichi, era considerato il “cibo degli dei” per le sue innumerevoli proprietà nutritive.
Il suo valore non cambiò nel tempo, tanto che oggi la ricerca ne evidenzia diverse proprietà benefiche per l’organismo.

Perché il miele fa bene?

Senza scomodare la mitologia e le credenze popolari, è importante notare come nell’antichità il miele e la propoli fossero considerati alimenti dagli altissimi poteri nutritivi e curativi. Spesso venivano uniti a essenze e piante officinali per creare medicamenti, per fini disintossicanti e per disinfettare le irritazioni orali.
L’utilizzo benefico di miele e propoli, ha viaggiato nel tempo arrivando ai giorni nostri, rafforzato da ricerche che ne confermano l’alto valore nutrizionale. Alcuni studi hanno messo in evidenza che il miele possiede proprietà antisettiche, grazie alla presenza di polifenoli.
I polifenoli, sono sostanze naturali che proteggono l’organismo dall’attacco di radicali liberi e che contrastano l’ossidazione cellulare. Questi, essendo presenti in alcune piante dalle quali le api prelevano il polline, si ritrovano di conseguenza anche nel miele.

Propoli: un valido scudo contro i microrganismi.

Tra le molte attività delle api, c’è anche la raccolta di resine da gemme e da cortecce di pioppi, abeti, olmi e betulle, da cui producono la propoli.

Nell’alveare questa sostanza resinosa viene usata come materiale per riparare buchi, riempire fessure, livellare superfici e per disinfettare l’alveare. Nel tempo la propoli trovò svariati impieghi, dall’imbalsamazione alla protezione di superfici di legno dall’attacco di muffe e tarli. Oggi i ricercatori stanno cercando di dare una valenza scientifica all’impiego della propoli per fini curativi: gli studi eseguiti porterebbero a confermarne le proprietà antibatteriche e antivirali, atte a sostenere le mucose del cavo orale e delle vie respiratorie. 

Una difesa per adulti e bambini con i prodotti Bioton con Propol Act®.

Ci sono periodi dell’anno in cui il corpo va tutelato dall’attacco di agenti esterni come virus e batteri. Per questo nei laboratori Sella, abbiamo messo a punto due integratori alimentari a base di ingredienti naturali, adatti a sostenere le naturali difese dell’organismo.

Bioton Difesa Forte contiene:

  • Eleuterococco: svolge un’azione tonico-adattogena, in grado quindi di adattare il corpo alle diverse condizioni di stress nelle quali si trova. Supporta le naturali difese dell’organismo. Favorisce la memoria e le funzioni cognitive.
  • Red Orange Complex®(estratto di arancia rossa) dalle arance rosse che nascono alle pendici dell’Etna si produce un estratto che oltre alla vitamina C contiene numerose sostanze ad azione antiossidante e protettiva come flavanoni, antocianine ed acidi idrossicinnamici.
  • Echinacea: con proprietà immunostimolanti, antiossidanti e antibatteriche. Per maggiori approfondimenti leggi il focus sull’echinacea qui.
  • PropolACT®: estratto di propoli particolarmente ricco inpolifenoli, tra i quali flavonoidi, apigenina, crisina, galangina, pinocembrina, pinobanskina e quercetina. Viene ottenuto tramite un innovativo processo di Multi Estrazione Dinamica che, grazie a una specifica gestione dei parametri di processo, tra cui temperatura e pH, permette di massimizzare la quantità di polifenoli estratti dalla propoli.
  • Vitamina C con le sue proprietà antiossidanti.

Bioton Difesa Bambini è un integratore alimentare studiato appositamente per bambini dai tre anni di età. I suoi ingredienti sono Echinacea, PropolACT®, Red Orange Complex® (estratto di arancia rossa) e Miele.

Bioton Difesa Forte e Bioton Difesa Bambini sono consigliati nei cambi stagione, durante i mesi più freddi dell’anno e in tutte quelle situazioni, come ad esempio vaccini e infezioni ricorrenti, che richiedono un valido sostegno per il mantenimento delle naturali difese dell’organismo.

 

 

 

Post suggeriti
accettare se stessi | biotn integratori alimentarirodiola rosea