Rodiola, proprietà e benefici della pianta “antistress”.

 In Consigli

Rodiola, proprietà e benefici della pianta “antistress”.

I benefici della pianta confermati da un test su 50 persone che lavorano al pc, con sintomi di stress visivo e mentale.

Rodiola: come si presenta.

Tra le piante medicinali usate in erboristeria, la Rodiola è la seconda più diffusa, dopo il ginseng (se cerchi altre informazioni sulla radice di Panax ginseng leggi questo approfondimento).
Si tratta di una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, della quale si evidenziano le capacità di migliorare i processi cognitivi. Ha inoltre effetti benefici sulla riduzione dello stress, della stanchezza e sulla regolazione del normale tono dell’umore.

Quando assumere la Rodiola.

La Rodiola è consigliata nei casi di stress fisico e mentale, dovuti a periodi di lavoro o studio intenso e prolungato. Possono quindi beneficiarne persone che svolgono lavori d’ufficio, dove serve attenzione e concentrazione; chi esercita lavori pesanti dal punto di vista fisico, che costringono a stare molte ore in piedi, o a ricopre mansioni di “fatica”. Infine La rodiola può essere un buon alleato anche per gli studenti che stanno affrontando sessioni d’esame, o per i più giovani concentrati ogni giorno nelle lezioni in classe o via web.

Opinioni sulla Rodiola? Valutiamo l’effetto di un recente studio.

Per valutare i potenziali effetti della rodiola sui processi cognitivi e sull’attenzione, un gruppo di ricercatori tedeschi ha condotto uno studio clinico pilota su un gruppo di 50 volontari sani (25 donne e 25 uomini) di età compresa tra i 30 ei 50 anni. Queste persone lavorano al computer in media per 27.0 ± 6.8 ore a settimana, riportando occasionalmente sintomi di fatica visiva e mentale. Ai soggetti è stato chiesto di assumere, per 12 settimane, 200 mg di un estratto di rodiola standardizzato in rosavine 3-8%, due volte al giorno (prima di colazione e del pranzo).

I partecipanti sono stati sottoposti, a metà percorso (dopo 6 settimane) e al termine dello studio, a test neuropsicologici (Attention Network Test, Go/Nogo-test e Divided) con lo scopo di misurare la velocità e l’accuratezza della risposta a specifici stimoli. Ad essi sono stati inoltre somministrati due questionari, uno per valutare lo stato depressivo e l’altro lo stress percepito a livello soggettivo. Da ultimo, sono stati sottoposti ad elettroencefalogramma (EEG) nel corso di un ulteriore test neuropsicologico (ERP: potenziale correlato a un evento) al fine di registrare modificazioni dell’attività cerebrale in risposta a due diversi stimoli, visivo ed uditivo, forniti contemporaneamente. Questo ultimo test rientra nel concetto di “paradigma dual-task” (del doppio compito), una procedura sperimentale usata in neuropsicologia, che consiste nel chiedere ai partecipanti all’esperimento di svolgere due compiti simultaneamente.

Risultati del test dopo 12 settimana di assunzione di Rodiola per due volte a giorno.

I risultati hanno dimostrato come i sintomi di depressione e stress, già lievi all’inizio dello studio, siano ulteriormente diminuiti nel corso del trattamento. In tutti i test neuropsicologici si è osservata una significativa riduzione del tempo di reazione con miglioramento dello stato di allerta, dell’orientamento e dell’attenzione esecutiva.
Per quanto concerne il paradigma dual-task, l’assunzione di rodiola ha portato ad un decremento significativo del tempo e dell’abilità richiesti per rispondere, simultaneamente, ad entrambi gli stimoli, visivo ed uditivo, fenomeno probabilmente associato ad un aumento, alla 6° e 12° settimana di trattamento rispetto al basale, delle risorse di elaborazione disponibili.

I risultati di questo studio suggeriscono che l’assunzione per 12 settimane, da parte di soggetti sani, di 400 mg/die di un estratto di Rhodiola rosea, può avere effetti benefici sulle prestazioni cognitive grazie a migliorati tempi di reazione e attenzione e, come evidenziato dal paradigma dual task, ad un aumento delle risorse di elaborazione disponibili. Trattandosi di uno studio pilota, questi primi incoraggianti risultati dovrebbero essere approfonditi da ulteriori studi*.

*FONTE: Phytotherapy Research. DOI: 10.1002/ptr.6778. Effects of a Rhodiola rosea extract on mental resource allocation and attention: An event-related potential dual task study. AUTORI: T. Koop, A. Dienel, M. Heldmann, T.F. Münte.

Rodiola Rosea; Ginkgo Biloba, Eleuterococco e Alfa gliceril fosforil colina: il mix di Bioton Memoria e Concetrazione.

Per fare fronte alle esigenze di tutte quelle persone che necessitano di una integrazione supplementare in periodi di stress pisco-fisico, Bioton risponde con un prodotto specifico: Bioton Memoria e Concentrazione.

RodiolaGinkgo ed Eleuterococco vengono uniti per la loro azione tonica e adattogena, aiutando il fisico ad adattarsi nei periodi di maggiore stress fisico e mentale. L’eleuterococco inoltre favorisce le naturali difese dell’organismo, che tendono ad abbassarsi nei periodi in cui l’organismo è sotto sforzo.
L’alfa gliceril-fosforil-colina o (α-GPC) è un precursore altamente biodisponibile dell’acetilcolina, neurotrasmettitore coinvolto nelle funzioni cognitive.

Bioton Memoria e Concentrazione è pratico da assumere in quanto si presenta in piccoli flaconcini, che possono sempre trovare posto in borsa, nella cartella o nella ventiquattrore.

Questo prodotto insieme a tutta la gamma Bioton, li trovi in tutte le farmacie d’Italia. Qualora il prodotto non fosse disponibile, chiedi al tuo farmacista di ordinarlo, arriverà sul punto vendita in 24 ore.

 

 

 

Post suggeriti
Propoli e Miele | Bioton integratoriAcerola Bioton integratori