Integratori vegetali e a base di piante: possono aiutare le difese immunitarie?

 In Consigli

Integratori vegetali e a base di piante: possono aiutare le difese immunitarie?

Esiste un’ampia letteratura sulla tradizione d’uso di tali prodotti, nonché evidenze empiriche e cliniche che confermano l’efficacia di integratori e farmaci a base vegetale, conferendo protezione e attenuando i sintomi della malattia, oltre che promuovendo il benessere generale.

Le nuove infezioni virali emergenti, rappresentano una sfida unica perché prive di trattamenti antivirali e di immunizzazione consolidate.

La interessante revisione di Brendler et al. realizzata sotto l’egida dell’American Botanical Council, analizza punti di forza e limiti della fitoterapia (l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico) per aiutare a prevenire e affrontare le infezioni virali, soprattutto per quanto riguarda i suoi effetti sulla risposta immunitaria.

Le piante con un documentato effetto immunomodulante, immunostimolante ed antinfiammatorio analizzate nella review includono le adattogene:

  • Andrographis paniculata
  • Eleutherococcus senticosus, comunemente conosciuto come Eleuterococco
  • Panax, più noto come Panax ginseng
  • Rhodiola rosea
  • Schisandra chinensis (Turcz.), nota come Schisandra
  • Withania somnifera, conosciuta come Ashwagandha
  • Boswellia
  • Curcuma
  • Echinacea
  • Glycyrrhiza, conosciuta come Liquirizia comune
  • Funghi medicinali
  • Pelargonium sidoides, ovvero il geranio africano e sudafricano
  • Piante con salicilati
  • Sambucus o Sambuco

 

Gli autori confermano l’esistenza di evidenze circa la loro capacità di migliorare i parametri della risposta immunitaria, senza rischio di sovra-stimolazione. Tali piante sarebbero in grado di diminuire il rischio di una tempesta di citochine (processo chimico che contraddistingue una infezione e quindi anche una infezione da Virus).
Inoltre, le piante adattogene sarebbero in grado di diminuire gli effetti negativi dello stress fisico e psicologico, di migliorare la funzione immunitaria, divenendo utili sia come prevenzione che in fase di convalescenza da infezioni virali.

Se pur con la dovuta cautela, gli autori riconoscono le potenzialità di tali rimedi, come agenti coadiuvanti durante l’esposizione al virus che sta investendo la popolazione mondiale.
Nel contempo denunciano la presenza, aumentata in questo periodo di crisi sanitaria, di molti prodotti a base vegetale totalmente privi di efficacia scientificamente dimostrata, che sono proposti con affermazioni fuorvianti. Per questo vale la pena affidarsi a quei produttori che da anni lavorano per il benessere delle persone, mettendo a punto prodotti testati e realizzati con materie prime di qualità.

Integratori a base di estratti vegetali, scopri la linea Bioton!

Nei laboratori Sella Farmaceutici, l’utilizzo di piante fitoterapiche per la realizzazione di integratori naturali risale al 1988, anno in cui viene lanciata sul mercato la linea di integratori Bioton. L’impegno dell’azienda è da sempre orientato allo studio delle formulazioni in base alle evidenze scientifiche,  alla selezione delle materie prime e all’utilizzo di procedure di qualità in produzione per massimizzare sicurezza ed efficacia dei prodotti.

Qui di seguito elenchiamo i prodotti Bioton contenenti estratti vegetali con funzioni adattogene:

Rhodiola Rosea: la troviamo in Bioton Memoria e Concentrazione.

Curcuma: la troviamo in Bioton Vitalità antiage 50+.

FONTE: Phytotherapy Research. DOI: 10.1002/ptr.7008. Botanical drugs and supplements affecting the immune response in the time of COVID-19: Implications for research and clinical practice. AUTORI: T. Brendler, A. Al-Harrasi, R. Bauer, et al.

I prodotti Bioton sono disponibili in tutte le farmacie d’Italia. Puoi richiederli al tuo farmacista di fiducia ed averli a disposizione in 24 ore.

 

 

 

Post suggeriti
A cosa serve la vitamina B12Autocontrollo: a cosa serve e come svilupparlo. | Bioton.it