Vitamina E: dove trovarla e quanta assumerne.
VITAMINA E: DOVE TROVARLA E QUANTA ASSUMERNE?
Vitamina E: cos’è e cosa fa?
La Vitamina E è una sostanza che si presenta come un liquido oeloso. Conosciuta anche con il nome di tocoferolo è una delle vitamine con proprietà antiossidanti più utilizzate nei prodotti salutistici. Per la sua natura viene definita liposolubile ovvero, solubile in olii e grassi, ed è molto presente nella fruttaoleosa (mandorle, nocciole)
La proprietà principale della Vitamina E è quelladi contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo ovvero, di proteggere il nostro corpo dai radicali liberi che sono molecole particolarmente reattive e responsabili dell’invecchiamento cellulare dovuto a fattori esterni quali l’inquinamento, lo smog, il fumo, i raggi UV e l’utilizzo di alcuni farmaci.
Fabbisogno, carenza ed eccesso di vitamina E.
Il fabbisogno medio di vitamina E a seconda dell’età del soggetto, si aggira tra i 4 e i 15 mg/giorno [1]. La carenza è generalmente causata da malassorbimento o malnutrizione che porta a difetti della crescita e sviluppo, compresi disturbi al sistema nervoso ed al metabolismo.
L’eccesso di vitamina E è piuttosto raro. Tra i sintomi che caratterizzano un eccessivo assorbimento della vitamina E si trovano un aumento della pressione sanguigna e una riduzione nella produzione di ormoni da parte della tiroide.
[1] SINU ( Società Italiana di Nutrizione Umana), LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, Documento di sintesi (Revisione 2012), Bologna 2012
In quali alimenti si può trovare la vitamina E?
La vitamina E si può trovare in grande quantità negli alimenti di origine vegetale: primi fra tutti sono i semi con gli olii da essi derivati, seguono poi cereali, frutta secca come nocciole, pinoli e anacardi, e ortaggi a foglia verde come spinaci crudi, asparagi e broccoli.
Bisogno di Vitamina E? Bioton c’è!
Quando non è possibile assumere abbastanza vitamina E per mezzo della semplice alimentazione, Bioton ci aiuta con due prodotti della sua linea con ingredienti naturali: Bioton Pronta Ricarica e Bioton Vitamine e Minerali.
Bioton Pronta Ricarica con il suo piacevole aroma all’arancia fornisce il corretto apporto di vitamina E oltre che di altre 3 vitamine, sali minerali tra cui: Magnesio e Potassio (leggi il nostro articolo sul tema), acido folico e molti altri nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno in periodi di:
- stanchezza fisica e mentale
- debolezza
- cambi di stagione
- periodi di stress lavorativo
- studio intenso
- convalescenza
- attività sportiva
In dettaglio, l’azione delle vitamine di Bioton Pronta Ricarica.
- Vitamina E: protegge le cellule dallo stress ossidativo grazie alla sua proprietà antiossidante.
- Vitamina C: aiuta a ridurre l’affaticamento oltre che a supportare il normale funzionamento del sistema immunitario.
- Vitamina B12: contribuisce alla normale funzione psicologica, alla formazione di globuli rossi e al normale funzionamento del sistema nervoso.
- Vitamina B6: favorisce il normale metabolismo energetico e contribuisce alla riduzione della
Bioton Vitamine e Minerali contribuisce al normale rendimento del sistema immunitario e a ridurre l’affaticamento grazie ai suoi 4 minerali (Zinco, Rame, Manganese e Selenio), all’aggiunta di Ginseng, Mirtillo e Pappa reale e grazie alle sue 12 vitamine:
- vitamina PP
- vitamina H
- vitamina E
- vitamina D
- vitamina C
- vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6, B9, B12)
- vitamina A
I componenti che arricchiscono Bioton Vitamine e Minerali.
- Mirtillo: frutto che contribuisce alla funzione del microcircolo, riducendo la pesantezza delle gambe.
- Ginseng: ad azione tonico-adattogena che aiuta a ridurre stanchezza fisica e mentale.
- Pappa reale: prodotta delle api nutrici, è ricca di lipidi, oligoelementi e amminoacidi.
I prodotti Bioton sono disponibili in tutte le farmacie d’Italia. Puoi richiederli al tuo farmacista di fiducia ed averli a disposizione in 24 ore.