Noci: un piccolo scrigno che conserva grandi proprietà.
Noci: un piccolo scrigno che conserva grandi proprietà.
Sapevi che è proprio a fine estate il periodo di raccolta delle noci? Questo frutto dal guscio duro infatti matura tra agosto e settembre, nonostante possa venire associato a periodi più freddi. Basta pensare all’infinita gamma di frutta secca che popola tavole e cesti nel periodo natalizio. Sarà anche per questo che nei supermercati si trovano sempre più spesso varietà di noci diverse da quelle più tradizionali: noci pecan, noci brasiliane, noci di macadamia…
Che differenza c’è tra una e l’altra? Quali proprietà benefiche contengono al loro interno? Scopri questo ed altro sulle noci leggendo questo articolo.
Noci brasiliane, pecan o di macadamia: che differenza c’è?
Nonostante si supponga che l’albero di noce provenga da territori mediorientali, le varietà dei frutti che si trovano più spesso in commercio provengono principalmente dai continenti americani. Anche l’Italia ha delle varietà autoctone, che vengono predilette in pasticceria o in cucina per creare decorazioni, dato che ad esempio, il gheriglio (la parte edibile) delle noci di Sorrento è più facile da estrarre tutto intero.
Passando tra i banchi del supermercato, tra le noci più “commerciali” troviamo invece: noci pecan, noci brasiliane e noci di macadamia. Ognuna di queste varietà presenta qualcosa di curioso al loro interno, infatti:
- le noci brasiliane, come suggerisce il nome, sono originarie del sud America. Contrariamente al nome stesso però, il 50% delle noci brasiliane raccolte annualmente provengono dalla Bolivia, il 40% dal Brasile e il 10% dal Perù.
- Le noci pecan sono tipiche del nord America, specialmente degli Stati Uniti. Sono proprio gli USA che primeggiano con il 94% della produzione complessiva globale.
- Le noci di macadamia sono originarie dell’Australia sud-orientale e non tutte sono commestibili. Ci sono infatti alcune varietà tossiche tanto per gli animali quanto per l’uomo, ma naturalmente queste non vengono vendute!
Quali proprietà e benefici hanno le noci?
In generale le noci presentano un elevato contenuto lipidico, sono ricche di proteine e fibre. Al contrario, sono povere di carboidrati, prevalentemente semplici. Sono anche fonte di vitamine e sali minerali che variano in quantità a seconda della tipologia. In dettaglio possiamo trovare:
- vitamina A,
- vitamina C,
- vitamina E,
- fosforo,
- potassio,
- ferro,
- calcio.
Secondo alcuni studi, le noci possono giovare al nostro cervello grazie agli omega 3 e ai sali minerali che contengono. Inoltre, insieme ad una dieta sana e bilanciata, contribuiscono a combattere la glicemia alta, quando si è a digiuno, e la pressione alta.
Essendo però ricche di grassi ed essendo un alimento molto calorico ed energetico, le noci vanno assunte con moderazione.
Possono essere usate come ingredienti per dolci, per sughi o per arricchire insalate e alimenti durante la cottura. Vengono spesso mangiate anche come spuntino al naturale, magari insieme ad un frutto. Questo perché le fibre che caratterizzano le noci incrementano il senso di sazietà.
Colesterolo: si può contrastare con le noci?
Le noci di loro natura non contengono colesterolo. Al contrario, sembra effettivamente che, seguendo sempre una dieta sana e bilanciata, possano contribuire a prevenirne la formazione.
Grazie alla presenza dell’arginina, le noci possono contribuire al benessere delle arterie, mantenendole flessibili e prevenendo la formazione di coaguli. Altri componenti che possono aiutare a combattere il colesterolo sono la vitamina E e gli omega3 che con le loro proprietà antiossidanti contrastano la formazione di placche arterosclerotiche. Altra risorsa che le noci offrono è il connubio tra steroli vegetali (dei lipidi di origine vegetale) e fibre: entrambi contribuiscono a ridurre l’assorbimento dei lipidi alimentari da parte dell’intestino.
Ricordiamo che vanno comunque assunte con moderazione e di consultare il proprio medico di fiducia per informazioni più dettagliate sulla loro assunzione.
Le Vitamine E, C e B dalle noci a Bioton.
Se in questo periodo ti trovi sotto stress, senti stanchezza fisica e mentale oppure cominci a sentire gli effetti del cambio di stagione abbiamo un aiuto in più da proporti: Bioton Pronta Ricarica.
Come nelle noci, in Bioton Pronta Ricarica puoi trovare le proprietà di diverse vitamine tra cui:
- vitamina E: protegge le cellule dallo stress ossidativo;
- vitamine C: oltre all’azione antiossidante, contribuisce al normale rendimento del metabolismo energetico;
- vitamine del gruppo B: contribuiscono a ridurre affaticamento e stanchezza e a mantenere il normale funzionamento del sistema immunitario.
Questo integratore è ideale per adulti attivi, sportivi, anziani e studenti.
Ora che conosci le proprietà delle noci, potrai sbizzarrirti ad usarle nelle tue ricette o mangiarle al naturale, sempre con parsimonia. E un altro aiuto al naturale per la tua salute lo puoi sempre trovare in Bioton.
I prodotti Bioton sono disponibili in tutte le farmacie d’Italia. Puoi richiederli al tuo farmacista di fiducia ed averli a disposizione in 24 ore.