Perché le lenticchie sono il piatto tipico di fine e inizio anno?
Perché le lenticchie sono il piatto tipico di fine e inizio anno?
Per tradizione, le lenticchie vengono portate a tavola per Capodanno come portafortuna per il nuovo anno. Si dice infatti che portino bene se mangiate al cenone di San Silvestro o al primo dell’anno, ma lo sai il perché? Impariamo a conoscere le lenticchie con proprietà e credenze relative.
Le origini delle lenticchie e delle sue leggende.
Le lenticchie, o Lens culinaris, sono i semi dei baccelli raccolti d’estate, periodo in cui l’omonima pianta si secca. Oggi vengono coltivate in tutto il mondo nonostante provengano da regioni temperate e calde come: sud-est Europa, Asia minore, Caucaso e Asia centrale.
Come dimostrato da alcuni rinvenimenti archeologici, le lenticchie sono da sempre considerate i legumi più antichi ed utilizzati in ambito alimentare.
Inoltre, la loro particolare forma a “lente” da cui deriva proprio il nome, ricorda quella di una moneta ed è per questo che ha origine la tradizione di mangiare le lenticchie a San Silvestro o a Capodanno per augurare prosperità, fortuna e ricchezza.
Questo però non è l’unico significato simbolico che le lenticchie hanno.
Nella cultura ebraica, infatti, le lenticchie hanno preso posto nella celebrazione del lutto. Tradizionalmente il primo pasto dopo la cerimonia funebre consiste di cibi oblunghi o rotondi tra cui le lenticchie che, con la loro forma, simboleggiano il ciclo della vita.
Una piccola chicca per il tuo prossimo viaggio.
Se tra la fine di maggio e metà luglio vuoi immergerti nella bellezza della natura, visita l’Umbria, più precisamente i Piani di Castelluccio. In questa pianura vengono coltivate le lenticchie IGP di Castelluccio di Norcia che, proprio in quei mesi, sono in fioritura. Sarà quindi possibile ammirare una grande distesa di fiori colorati ancora più apprezzabili camminando tra i sentieri dell’altopiano di Castelluccio.
Perché le lenticchie vengono chiamate la carne dei poveri?
Facendo parte della famiglia dei legumi anche le lenticchie sono ricche di fibre, proteine, magnesio, potassio, ferro e sostanze antiossidanti. Vengono denominate la “carne dei poveri” in quanto il loro contenuto di ferro è superiore a quello di molta carne che viene consumata comunemente e costano anche meno. Per questo motivo le lenticchie sono un cibo ottimo per chi soffre di anemia.
Altri componenti presenti in quantità elevata sono fosforo, calcio e alcune vitamine del gruppo B: tiamina (B1), riboflavina (B2) e niacina (B3 o PP).
Grazie alla presenza elevata di fibre aumentano il senso di sazietà e favoriscono il transito intestinale mentre con la loro ricchezza di minerali, aiutano a combattere l’affaticamento. Il consumo di lenticchie non dovrebbe essere limitato solo al periodo festivo ma anche alla dieta di tutti i giorni.
Se ti serve un aiuto in più… eccone due!
Come nelle lenticchie, le composizioni dei due integratori che proponiamo, offrono diversi sali minerali e vitamine del gruppo B perfette per aiutarti a superare il periodo più freddo contrastando le influenze o altri malanni stagionali. Ti consigliamo quindi:
Bioton Vitamine e Minerali con 12 vitamine (tra cui vit. del gruppo B, A, C, D3 e H), 4 minerali (Zinco, Selenio, Manganese e Rame), Ginseng, Mirtillo e Pappa reale è un integratore indicato per bambini, adulti e anziani che hanno bisogno di un aiuto in più quando:
- c’è uno scarso apporto di nutrienti causato da dieta povera o aumentato fabbisogno,
- periodi di convalescenza,
- periodi di intensa attività fisica e/o lavorativa,
- cambi di stagione.
Bioton Vitalità Antiage ideale per adulti e anziani con problemi di insonnia e/o ipertensione, contrasta lo stress psico-fisico, stanchezza cronica, stress ossidativo e contribuisce ad aumentare le difese immunitarie grazie a:
- Vitamina PP,
- Vitamina B1,
- Vitamina B2,
- Vitamina B5,
- Vitamina B6,
- Vitamina B12,
- Resveratrolo e Curcuma,
- Mirtillo e Ashwagandha
- Miele e Pappa reale
Adesso che sai quante proprietà hanno le lenticchie e di quali benefici potresti godere, ti consigliamo di aggiungerle alla tua dieta quotidiana. In caso di ulteriore fabbisogno, ricorda che Bioton è sempre a tua disposizione.
I prodotti Bioton sono disponibili in tutte le farmacie d’Italia. Puoi richiederli al tuo farmacista di fiducia ed averli a disposizione in 24 ore.