L’eleuterococco: la giusta carica contro stress e stanchezza.
L’eleuterococco è un arbusto spinoso originario del territorio tra Siberia e Mongolia, luoghi dove cresce spontaneamente: questa è la ragione per cui è conosciuto anche come Ginseng siberiano.
Questa pianta fitoterapica raggiunge i due-tre metri di altezza e produce piccoli fiori di colore violetto, se la pianta è femminile, oppure fiori giallastri se si tratta di una pianta maschile. In erboristeria e all’interno degli integratori viene spesso usato un estratto della sua radice date le sue proprietà che aiutano l’organismo ad affrontare situazioni di stress. Continua a leggere per scoprire quali sono in dettaglio.
Quali sono le sue proprietà?
L’eleuterococco è una pianta dalle proprietà tonico-adattogene, immunostimolanti e antistress. Nello specifico, questa è in grado di sostenere le naturali difese dell’organismo, le funzioni cognitive e la memoria durante periodi di stress psicofisico. Nel nostro sito puoi trovare degli articoli su altre piante dalle proprietà simili, ad esempio quello sulla Rodiola oppure quello sull’Ashwagandha.
Qualche ulteriore curiosità…
È un rimedio millenario.
L’eleuterococco viene usato nella medicina tradizionale cinese da più di duemila anni. Viene usato per prevenire raffreddore, influenza ed infezioni dell’apparato bronchiale. L’eleuterococco sarebbe in grado di aiutare la funzione del fegato, aumentare la massa muscolare e ha un’azione antinfiammatoria e antivirale.
Viene definito ginseng delle donne.
Nonostante siano due piante ben distinte, l’eleuterococco viene associato al ginseng. Viene infatti considerato il ginseng delle donne perché è più leggero e delicato. Essendo le donne più soggette a stati d’ansia e di depressione, un tonico come il ginseng (scopri il nostro articolo a riguardo) potrebbe aumentare la tensione nervosa e dare inquietudine, pertanto, l’eleuterococco è più indicato per l’organismo femminile.
L’eleuterococco per Bioton… si fa in tre!
Nella linea di integratori Bioton puoi trovare l’eleuterococco in tre prodotti diversi che rispondono a tre diverse esigenze.
Bioton Memoria e Concentrazione, integratore alimentare ideale in periodi di studio intenso, di lavoro stressante e caratterizzati da stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione. La sua formula è estremamente efficace grazie all’azione di:
- Eleuterococco,
- Ginkgo Biloba,
- Rhodiola rosea,
- Alfa gliceril fosforil colina,
- Miele.
Bioton Pronta ricarica ideale in periodi di convalescenza, debolezza, periodi di stanchezza fisica e mentale, periodi di lavoro e studio intenso oppure come fonte energetica prima o dopo l’allenamento. Tutto questo è possibile grazie ai suoi ingredienti caratterizzanti quali:
- Creatina,
- Arginina,
- Aminoacidi essenziali a catena ramificata (o BCAA: Leicina, Valina e Isoleucina),
- Acido folico,
- Vitamine C, B1, B6, B12 ed E,
- Eleuterococco,
- Sali minerali (Magnesio e Potassio).
Bioton Difesa forte, integratore alimentare ideale per il periodo freddo oppure durante il cambio di stagione, quando le nostre difese immunitarie hanno bisogno di un sostegno in più. Gli ingredienti caratterizzanti sono:
- Red Orange Complex ® (estratto di tre varietà di arancia rossa ricco in antocianine),
- Echinacea,
- Eleuterococco,
- PropolACT® (estratto di propoli ricco in polifenoli),
- Vitamina C.
Ora che hai letto questo articolo e ne sai di più sull’eleuterococco, sai quando può esserti utile.
Bioton è sempre disponibile a sostenerti con la sua linea di prodotti sia durante periodi particolarmente stressanti, sia quando stai facendo semplicemente sport. Ricorda che gli integratori non sostituiscono una dieta sana e bilanciata ma servono solo per sostenerti in caso di bisogno.
Puoi trovare i prodotti Bioton in tutte le farmacie d’Italia. Se non fossero immediatamente disponibili, puoi richiederli al tuo farmacista di fiducia ed averli a disposizione nella tua farmacia in 24 ore.