Ginseng: la “pianta-uomo” dalle proprietà energizzanti.

 In Consigli

Avrai già sentito parlare del Ginseng come aromatizzante per il caffè ma sapevi che viene molto apprezzato anche per le sue proprietà fitoterapiche? Ti incuriosisce il significato del titolo “pianta-uomo”? Troverai le risposte e altre curiosità nei prossimi paragrafi: buona lettura!

Inquadriamo il Ginseng, imperatore del mondo vegetale.

Radice del Ginseng: la "pianta-uomo" dalle proprietà energizzanti. | Bioton.it

Radice del Ginseng: la “pianta-uomo” dalle proprietà energizzanti. | Bioton.it

Ci sono due diversi tipi di Ginseng che sono i più diffusi: Panax quinquefolius e Panax ginseng.
Il primo è originario di Canada e Stati Uniti mentre il secondo è originario dell’Asia orientale. È conosciuto anche come Ginseng coreano perché cresce spontaneamente nei territori tra Cina e Corea.

Proprio dalla Cina arriva il nome Ginseng: deriva dal cinese “rénshēn” che significa “uomo”, molto probabilmente perché la radice ha una forma che ricorda quella di una persona con torso, gambe e braccia.

Questa radice “umana” è arrivata per la prima volta in Europa grazie a Marco Polo ma furono i commercianti Olandesi che ne affermarono il commercio in Europa.

In alcuni villaggi della regione della Manciuria, zona all’est della Cina al confine con la Corea, la radice di Ginseng veniva masticata perché si credeva potesse rinforzare la resistenza dell’organismo, migliorare le prestazioni fisiche e mentali, prevenire malattie polmonari ed aumentare l’appetito.

Scopriamo le proprietà di questa radice.

Il Panax Ginseng è una radice fitoterapica che è stata usata per millenni nella medicina tradizionale cinese. Anche oggi le proprietà ricavate dall’estratto della radice vengono utilizzate all’interno di integratori alimentari naturali. Tra queste si trova la proprietà tonico-adattogena che aiuta il corpo a sopportare meglio lo stress psico-fisico, la stanchezza e l’affaticamento. Questa radice ha anche proprietà antiossidanti e contribuisce al metabolismo dei carboidrati il che lo rende un ottimo ingrediente per ritrovare e mantenere il benessere naturale dell’organismo.

Ecco come Bioton utilizza le proprietà del ginseng per il tuo benessere.

Date le sue ottime proprietà, abbiamo scelto il Ginseng per arricchire le formule di tre dei nostri integratori: Bioton Energia drink, Bioton Forza e Vigore e Bioton Vitamine e Minerali.

Bioton Energia Drink

Integratore a base di caffeina, ginseng, guaranà, mirtillo, melograno e vitamine.

Bioton Energia drink.

Bioton Energia drink è un integratore alimentare naturale pensato per aiutare le persone che hanno bisogno di molta energia per affrontare lunghi viaggi alla guida, sessioni di studio prolungate oppure per chi svolge attività sportiva intensa. Tutto questo grazie ai suoi ingredienti naturali:

  • Ginseng: radice con proprietà tonico-adattogena e antiossidante, contribuisce al metabolismo dei carboidrati;
  • Guaranà: pianta dall’azione tonica che aiuta il metabolismo dei lipidi e aiuta a mantenere l’equilibrio del peso corporeo;
  • Melograno: estratto del frutto con proprietà antiossidanti;
  • Mirtillo: aiuta le funzioni del microcircolo (pesantezza alle gambe). Contribuisce al benessere della vista ed ha proprietà antiossidanti. Aiuta la regolarità del transito intestinale;
  • Vitamine del gruppo B (B5, B6, B12): contribuiscono al normale funzionamento del metabolismo energetico e del sistema immunitario. Aiutano a contrastare stanchezza ed affaticamento;
  • Vitamina C: vitamina ad azione antiossidante che contribuisce al normale rendimento del metabolismo energetico e al normale funzionamento del sistema immunitario. Aiuta a ridurre affaticamento e stanchezza.

Tutti questi ingredienti vengono racchiusi in pratici flaconi monodose all’aroma ACE per essere sempre a disposizione sia dentro che fuori casa.

Bioton Forza e vigore

Integratore alimentare a base di Ginseng, mirtillo, zinco e carnitina.

Bioton Forza e Vigore.

Bioton Forza e Vigore è un integratore alimentare che contiene Ginseng, Mirtillo, L-carnitina e Zinco. È ideale per adulti attivi, sportivi e ragazzi sopra ai 14 anni che hanno bisogno di un aiuto in più per affrontare:

  • ritmi di lavoro stressanti;
  • periodi di studio intenso;
  • periodi di stanchezza psico-fisica;
  • affaticamento della vista;
  • calo delle difese immunitarie;
  • cambi di stagione.

Questo integratore è disponibile in flaconcini pronti da bere dopo averli agitati bene prima dell’uso. Si consiglia l’assunzione di 1 flaconcino al giorno per ragazzi dai 14 anni e di 1 o 2 flaconcini, al bisogno, per gli adulti.

bioton-vitamine-e-minerali-def

Integratore in compresse effervescenti con 12 vitamine, 4 minerali, arricchito con Ginseng, Mirtillo e Pappa Reale.

Bioton Vitamine e Minerali.

Bioton Vitamine e Minerali è un integratore multivitaminico che unisce alle proprietà di 12 Vitamine e 4 Sali minerali a quelle di Ginseng, Mirtillo e Pappa reale per il benessere di adulti, anziani, sportivi e ragazzi dai 12 anni in su in caso di:

  • periodi di convalescenza;
  • cambio di stagione;
  • in caso di scarso apporto di nutrienti con la dieta;
  • periodi di intensa attività fisica e/o lavorativa.

Lo trovi in compresse effervescenti all’aroma arancia rossa da sciogliere in acqua.
Si consiglia l’assunzione di mezza compressa da sciogliere in 200ml d’acqua per bambini dai 4 ai 12 anni e l’assunzione di una compressa sciolta in 200 ml d’acqua per bambini oltre i 12 anni, adulti ed anziani.

Ora che conosci meglio il Ginseng potrai usarlo come alleato per il tuo benessere assieme ad una dieta equilibrata e all’attività fisica. Se dovessi avere bisogno di un aiuto in più potrai sempre contare sull’aiuto dei prodotti naturali Bioton.

Bioton, per una vita buona!

Post suggeriti
Il potere della musica sulla tua vita. | Bioton.itEntusiasmo: come far nascere il “Dio che hai dentro”. | Bioton.it