Agrumi e Vitamina C: sicuri che siano tutti uguali?

 In Consigli

Con l’arrivo dell’inverno i portafrutta delle nostre case si riempiono di giallo e arancio degli agrumi. Sono proprio questi alcuni dei protagonisti che aiutano il nostro corpo a rinforzare le difese immunitarie. Oggi metteremo a confronto i principali agrumi e sveleremo una soluzione per aiutare l’organismo ad affrontare l’inverno.

 Quali sono i benefici degli agrumi?

Oltre ad essere frutti di stagione, quindi più saporiti e nutrienti, gli agrumi sono i frutti invernali per antonomasia data la loro ricchezza in Vitamina C (menzione speciale va fatta per i kiwi a cui abbiamo dedicato un articolo che puoi trovare qui) che è uno dei principali alleati a supporto delle   difese immunitarie. Inoltre questa vitamina, contribuisce a mantenere il normale rendimento del metabolismo energetico e a ridurre stanchezza e affaticamento. Possiede anche un’azione antiossidante che aiuta a prevenire la formazione di radicali liberi: molecole molto reattive che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tipicamente gli agrumi contengono anche diversi sali minerali: tra quelli più presenti troviamo potassio, calcio e fosforo.

A questo punto potremmo porci una domanda: c’è un agrume migliore rispetto agli altri? Vediamolo qui sotto.

 Qual è l’agrume più utile d’inverno?

Tra gli agrumi tipici dell’inverno per comodità prendiamo in considerazione limoni, arance e mandarini, che sono i tre più diffusi. Proviamo a valutare le principali caratteristiche per confrontarli.

Limoni: questi agrumi ricchi di Vitamina C e Vitamine del gruppo B sono molto utilizzati come “rimedio della nonna”. Grazie alle loro proprietà antibatteriche, infatti, aiutano a combattere le infiammazioni, ad esempio quelle della gola, che sono molto frequenti nel periodo freddo.

Arance: da questo frutto dalle molteplici varietà possiamo ricavare succhi energetici che ci aiutano anche a rinforzare le difese immunitarie. Anche queste hanno un alto contenuto di Vitamina C e Vitamine del gruppo B. Aiutano anche a favorire la digestione e la depurazione dell’organismo dalle sostanze di scarto.

Mandarini: la Vitamina C e le Vitamine del gruppo B che contengono questi piccoli frutti aiutano a rinforzare le difese immunitarie. Vengono usati anche per rimedi casalinghi contro tosse e naso chiuso oppure in cucina per arricchire e guarnire piatti.

Ma quindi, qual è il mix migliore per sostenere al meglio il nostro sistema immunitario?
La nostra risposta è: il Red Orange Complex!

 Cos’è il Red Orange Complex?

È un estratto di tre tipi di arance siciliane, più precisamente delle varietà moro, tarocco e sanguinello.  Provengono da coltivazioni che si trovano alle pendici dell’Etna e con le loro proprietà aiutano a favorire il benessere durante i periodi più freddi.  Grazie all’alto contenuto di Vitamina C, contrastano lo stress ossidativo e riducono i danni alla pelle causati dall’esposizione al sole. È proprio per queste proprietà naturali che abbiamo scelto il Red Orange Complex come ingrediente per arricchire due dei nostri integratori. Continua a leggere per scoprirli!

 Red Orange Complex e non solo per le tue difese immunitarie.Bioton Difesa Forte Flaconcini

Il Red Orange Complex è un ottimo alleato per il benessere e per questo lo abbiamo usato come ingrediente in due dei nostri integratori naturali: il Bioton Difesa Forte e il Bioton Difesa Bambini.

Bioton Difesa forte è disponibile nella versione bustine da sciogliere in acqua oppure nella versione flaconcini, comodi da portare anche in borsa. Consigliamo di consumarlo una volta al giorno dopo aver rotto il sigillo e aver agitato bene il flaconcino in modo da mescolare bene gli ingredienti presenti nel tappo serbatoio, utile a preservarne la qualità.

Bioton Difesa bambini è uno sciroppo all’aroma di fragola. Consigliamo di somministrare 1-2 cucchiaini o 5-10 ml al giorno che si possono assumere puri oppure  diluiti in acqua o bevande calde.

Sono entrambi integratori alimentari che aiutano a rinforzare le difese immunitarie per affrontare al meglio:

  • periodo freddo,
  • periodi di convalescenza,
  • cambi di stagione,
  • ritorno a scuola.

Oltre al Red Orange Complex questi due integratori sono composti da Echinacea, Propol-Act e Miele.
Se vuoi scoprire qualcosa in più su echinacea e miele, leggi gli ultimi articoli del nostro blog in cui ne abbiamo parlato in dettaglio.

Ora che abbiamo fatto un po’ di luce sull’importanza e sull’utilità degli agrumi durante l’inverno, non dimenticare di farne scorta e ricorda: in caso di bisogno, Bioton è pronto a sostenerti con la sua linea di prodotti naturali.

Puoi trovare i prodotti della gamma Bioton in tutte le farmacie Italiane. Se il prodotto che cerchi non dovesse essere immediatamente disponibile basterà chiedere alla farmacia di ordinarlo e arriverà nel punto vendita in 24 ore.

Post suggeriti
Come si può raggiungere la pace interiore? | Bioton.itCon l’anno nuovo dimentica i buoni propositi! | Bioton.it