Come tornare in forma dopo le vacanze…anche rimanendo a casa?

 In Consigli

Gennaio: il mese dei buoni propositi e del ritorno alle tipiche attività quotidiane. Il mese in cui ci troviamo a dover rimediare ai vari sgarri nella dieta commessi durante i pranzi e le cene delle feste. . In questo articolo troverai ottimi consigli di alcuni metodi per tornare in forma da casa per chi, per qualsiasi motivo, non frequenti le palestre.

Partiamo con le basi: l’allenamento funzionale.

Per chi non lo conoscesse, è un allenamento che sfrutta movimenti, svolti normalmente anche durate la giornata, mirati a rinforzare la muscolatura. Alcuni esercizi “tipici” dell’allenamento funzionale sono gli squat (piegamenti sulle ginocchia), lo swing (dall’inglese oscillare) in cui si fa dondolare avanti e indietro un peso tenuto con entrambe le mani, tra le gambe, oppure anche i plank, esercizi in cui bisogna mantenere il corpo in linea retta mentre si è appoggiati a terra con avambracci e punta dei piedi. Non necessariamente bisogna andare in palestra per fare questi esercizi, basta un po’ di creatività nell’usare ciò che abbiamo già in casa: per esempio si può ricorrere a delle bottiglie d’acqua come pesi, oppure il divano o una sedia come punti d’appoggio o step (gradini) per esercizi che ne richiedono uno. Per gli altri esercizi invece basta solamente la forza di volontà. Con l’allenamento funzionale ci si può sbizzarrire sia nell’ordine che nella tipologia di esercizi. Ma da dove iniziare? Leggendo i prossimi paragrafi troverai degli spunti.

Usa le App come linee guida.

Se non sai da dove iniziare il tuo allenamento potresti provare a consultare una o più app dedicate al fitness. Qui, puoi trovare alcuni esempi di applicazioni sia gratuite che a pagamento ideali per chi ha appena iniziato ad allenarsi come: Nike Training Club (NTC), Decathlon coach, Adidas Training by Runtastic oppure, dedicate a chi è invece già un soggetto allenato più esperto come: Imuscle 2.

Stai cercando risorse più interattive?

Se stai cercando qualcosa con un po’ più di “contatto umano” e non puoi o non vuoi andare in palestra, ci sono risorse più social. Ci sono svariati profili in rete dedicati esclusivamente al mondo fitness, ideali per avere una guida con cui poter interagire, seppur a distanza. Un esempio di questi è il profilo Instagram di fit.italia in cui ci sono diverse e diversi atleti a cui ispirarsi o da poter seguire. Altra tipologia social sono i canali YouTube di cui ti proponiamo due esempi:

  1. Fixfit – Fitness Lifestyle è un canale in italiano in cui potrai trovare diversi video classificati in base alla tipologia di allenamento: esercizi per principianti, di media o alta difficoltà.
  2. Nobadaddiction. Canale in inglese molto intuitivo e dedicato principalmente alle donne.

Un aiuto anche per la tua salute.

Per prendersi cura del proprio corpo non basta solo allenarsi ma bisogna anche dargli i nutrienti necessari in giuste quantità. Questo non è sempre possibile per diversi motivi, ad esempio, una dieta squilibrata o periodi particolarmente stressanti. Per questo vogliamo consigliarti due dei nostri integratori.

Bioton Pronta Ricarica è l’integratore naturale che ti sostiene grazie alla presenza di: sali minerali (Magnesio e Potassio), Acido Folico, Creatina, Arginina e Amminoacidi essenziali (Leucina, Valina e Isoleucina) Vitamine (C, A, E e del gruppo B) ed estratto di Eleuterococco. Indicato per chi pratica sport e da assumere prima dell’attività fisica come fonte di energie o dopo l’attività come pronto recupero.
Perfetto anche in caso di:

  • cambi di stagione
  • debolezza
  • convalescenza
  • periodi di stress
  • periodi di studio intenso
  • stanchezza fisica e mentale

 

 Bioton Magnesium plus ti aiuta a bilanciare i ritmi lavoro, sport e sonno con pochi semplici ingredienti caratterizzanti: Magnesio, Vitamina B6 e Ashwagandha. Questo integratore ti aiuta a ridurre stanchezza, affaticamento e contribuisce alla normale funzione psicologica e muscolare. Favorisce inoltre il rilassamento e il benessere mentale mantenendo il normale funzionamento di sistema nervoso e il metabolismo energetico.
Ideale per contrastare:

  • stanchezza fisica e mentale
  • crampi e contratture
  • emicrania
  • sonno disturbato
  • nervosismo, sbalzi d’umore e ansia
  • difficoltà nella concentrazione e mancanza di memoria

 

Con questo articolo speriamo di averti dato utili consigli per rimetterti in forma e prenderti cura di te. Non dimenticare che Bioton è sempre pronto a sostenerti, che tu stia facendo sport o che tu stia attraversando un periodo più frenetico.

I prodotti Bioton sono disponibili in tutte le farmacie d’Italia. Puoi richiederli al tuo farmacista di fiducia ed averli a disposizione in 24 ore.

Post suggeriti
Perché le lenticchie sono il piatto tipico di fine e inizio anno? | Bioton.itMindfulness: sai cos’è e come si pratica? | Bioton.it