Correre contro il tempo: trovare spazio per gli hobby quando le giornate sono già piene.

 In Consigli

CORRERE CONTRO IL TEMPO: TROVARE SPAZIO PER GLI HOBBY QUANDO LE GIORNATE SONO GIÀ PIENE.

 

Praticare sport e coltivare i propri hobby, sono attività importanti per staccare la spina e sentirsi più realizzati. Tuttavia tra mille impegni giornalieri e carichi di lavoro impegnativi è davvero difficile trovare uno spazio per curarci del nostro corpo e della mente come veramente vorremmo. È dimostrato che le persone in grado di introdurre nella propria agenda settimanale l’esercizio fisico e una disciplina che aiuti a sviluppare la creatività, vivano una vita più serena e siano più performanti anche in ambito lavorativo.
Allora come conciliare il lavoro con gli hobby se il calendario è già fitto?

30 minuti al giorno sono sufficienti

Il tempo necessario per stare in forma varia a seconda di diversi fattori (caratteristiche fisiche, età, obiettivi) ma generalmente bastano 30 minuti di sport al giorno, come dimostrato da recenti studi dell’American journal of Physiology. L’esperimento condotto dall’università di scienze mediche di Copenaghen, ha messo a confronto 60 persone, divise in due gruppi, che per 13 settimane hanno eseguito un programma di allenamento rispettivamente di 30 e 60 minuti. Il gruppo al quale era stato assegnato il programma di 30 minuti ha bruciato più calorie, perdendo in media 1 kg in più.

L’ idea più diffusa è che lo sport debba richiedere molte ore, in verità, come spiega la ricerca ciò che conta è la qualità dell’esercizio, più che la durata.

Quali sono le forme di training più efficaci ed efficienti?

Le possibilità per rimanere in forma oggi sono moltissime e variano dalla classica corsa a nuovi metodi che permettono di spremere più energie possibili nel minor tempo.
Per la corsa si trovano molti programmi di allenamento di 30 minuti. Per iniziare puoi spulciare tra i siti web più autorevoli, per migliorare fai affidamento all’esperienza di un bravo preparatore atletico.
Il Calisthenics invece, è una disciplina a corpo libero che lavora contemporaneamente sul potenziamento muscolare e sull’agilità. È perfetta per chi, oltre a desiderare un fisico sano, vuole anche crescere in termini muscolari, combinando l’attività aerobica con l’anaerobica.

Pensi comunque di non trovare tempo?

Ecco alcuni consigli per organizzare meglio il tuo calendario e avere qualche minuto in più per gli hobby:

Meal prep

Nello sport e in generale nella vita, l’importanza dell’alimentazione è fondamentale per stare bene ed ottenere risultati. Ma come possiamo ottimizzare i tempi? Il meal prep consiste nel cucinare in anticipo il cibo per tutta la settimana, in modo da non dover farlo ogni giorno. Inoltre questo metodo aiuta a evitare tentazioni portando un risparmio sia dal punto di vista del tempo ma anche monetario.

Rendi “flessibile” l’appuntamento con l’hobby

Mantenere una pianificazione troppo rigida può risultare fallimentare in caso d’imprevisti, per cui meglio muoversi non appena si trova uno spiraglio di tempo, piuttosto che abbattersi davanti ad un calendario di allenamenti non rispettato. Alcune persone inoltre, fissano il loro appuntamento con il benessere la mattina presto, oppure tardi, dopo il lavoro. Altre infilano la propria passione nella pausa pranzo, che si tratti di sport o di discipline artistiche: il disegno, la scrittura, la lettura e anche uno strumento, se poco ingombrate, sono attività che richiedono solo un minimo di privacy. Ecco ad esempio che l’automobile per un’ora può trasformarsi nella vostra sala di lettura o nell’atelier di un artista, basta un po’ di fantasia, spirito di adattamento e voglia di fare.

Corpo e mente in movimento

È dimostrato che avere un passatempo creativo aiuta a diminuire lo stress e la depressione. L’hobby “artistico” può essere coltivato in autonomia ed essere oggetto di condivisione in gruppi sia on-line che off-line. Stimola il confronto e la libera circolazione di idee. Dalla fotografia alla pittura, dalla scrittura alla musica fino alla cucina e al giardinaggio, ognuno può trovare il modo di esprimere il proprio estro.

E allora, diamo il giusto peso alle passioni!

Non considerare il tuo hobby come un optional da rimandare a piacimento, prova invece a considerarlo un impegno importante al pari delle attività lavorative, inserendolo nella to-do-list settimanale. Anche questo significa riuscire ad organizzare la propria vita in modo sistematico e sostenibile per il tuo stato pisco-fisico.
Infin dei conti se le passioni migliorano il tuo rendimento generale perché non iniziare a dedicare loro il tempo che meritano?

Post suggeriti
proprietà ginseng Biotoncome gestire le critiche - www.bioton.it