Pensare come un salvadanaio: come la costanza può portare al successo.

 In Consigli

Pensare come un salvadanaio: come la costanza può portare al successo.

La strada verso il successo e la realizzazione personale fanno parte di un percorso che dura una vita.
Tuttavia può accadere che nella nostra ricerca giornaliera tesa al miglioramento, si alternino periodi di grande produttività a momenti di stallo in cui fatichiamo a stare al passo con i ritmi prefissati.
Per compiere le nostre piccole e allo stesso tempo “grandi imprese quotidiane” la costanza diventa quindi un alleato indispensabile.

Come si utilizza la costanza per ottenere risultati?

Così come un salvadanaio si riempie un po’ alla volta di monete, anche le nostre abilità vanno esercitate e alimentate costantemente. La somma di ogni singolo sforzo è ciò che ci permetterà, dopo un tempo predefinito, di valutare il peso del bottino ottenuto.
Lo step fondamentale è quindi concentrarsi e segmentare, programmando le nostre attività giorno per giorno, per metterci nelle condizioni di agire con fluidità ed efficienza.
Ecco che grazie all’assiduità, ciò che all’inizio ci sembrava un compito enorme da portare a termine, si trasformerà in un’abitudine quotidiana.
Possiamo seguire l’esempio di Grant Cardone, imprenditore e scrittore americano, che ha fatto della perseveranza il punto chiave del suo successo.

La sua idea è racchiusa in questa citazione:

“When I don’t have consistency, I get randomness that I can’t control.”
“Quando non sono costante perdo di vista l’obiettivo e il controllo della situazione”.

Senza delle precise routine quindi, entrano in gioco elementi di distrazione che non ci permettono di rimanere concentrati sul nostro traguardo allontanandoci da esso.

Nello strutturare la tua routine quotidiana, tieni conto di questi suggerimenti:

Non avere troppa fretta: è normale credere di poter ottenere progressi enormi velocemente, ma prova a pensare a te stesso: per imparare le abilità che ritieni più importanti quanto tempo hai investito?

Scrivi una lista dei miglioramenti: qualunque sia il tuo obiettivo pensa a te stesso fra sei mesi: come farai a capire quanti passi in avanti avrai fatto? Mettere per iscritto le piccole conquiste giornaliere non solo crea soddisfazione, ma permette di avere una visione reale di ciò che è cambiato, senza lasciare spazio a dubbi e ripensamenti.

Combatti l’inerzia: fare molte cose in un periodo e poi rimanere in “stand by” per settimane è improduttivo e poco profiquo per la mente. Al contrario, fare anche una sola cosa al giorno crea un’abitudine e programma il cervello ad essere più attivo e performante.

Quanto tempo sei pronto ad investire in te stesso? Ogni cambiamento positivo richiede una grande quantità di tempo e tanta costanza. Questi sono gli ingredienti fondamentali che ci permettono di apprendere e di progredire, portandoci un po’ per volta verso una vita appagante e soddisfacente.

“Anything you are willing to practice you can do”
“Tutto ciò che sei disposto a mettere in pratica, lo puoi realizzare”.
Bob Ross.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e leggine ancora!
Potrebbe interessarti:

Correre contro il tempo: trovare spazio per gli hobby quando le giornate sono già piene.

La scintilla del miglioramento: come mantenere viva la motivazione.

Cosa si nasconde dietro la ricerca della perfezione

Se il Tempo è denaro, allora diamogli il giusto

Imparare a dire “no”, significa saper

Per migliorare il tuo lavoro, parti dallo spazio!

Puoi essere felice! Qualche consiglio per iniziare il lavoro…

Vogliamo prenderci cura del tuo benessere fisico e fare qualcosa per tutti quelli che come te, vogliono migliorare!
Per la tua carica quotidiana trova la formula più adatta ai tuoi bisogni.

Post suggeriti
come gestire le critiche - www.bioton.itorganizzare il tempo. Bioton.it