Echinacea: la pianta della prateria che sostiene il sistema immunitario.

 In Consigli

L’echinacea è una pianta originaria del Nord America, più specificatamente diffusa nelle vaste praterie del centro degli Stati Uniti dove crescono spontaneamente nove specie diverse. Vengono invece coltivate per uso commerciale, come pianta ornamentale o ad uso farmaceutico, solo tre specie: l’echinacea angustifolia, la pallida e la purpurea.

I fiori prodotti da questa pianta fitoterapica sbocciano tra giugno e agosto e sono tipicamente di un rosa acceso tendente al fucsia. È proprio dalla forma particolare di questi fiori che l’Echinacea ha ottenuto il suo nome che deriva dal greco “echinos” e che significa riccio di mare. Ma quali sono queste proprietà benefiche?

Scopri le proprietà dell’echinacea!

Questo “riccio” fa parte delle cosiddette piante fitoterapiche: conosciute anche come piante officinali o medicali che vengono tuttora utilizzate, nella medicina naturale. L’echinacea offre benefici alle vie respiratorie e urinarie grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie. È anche un rimedio molto valido per rafforzare il sistema immunitario.  Non è un caso che l’echinacea, nel linguaggio dei fiori, simboleggi forza e salute.

Vuoi sapere dove viene utilizzata? Continua a leggere!

L’uso dell’echinacea nel tempo.

Essendo una pianta originaria delle praterie Nordamericane, è stata utilizzata per molto tempo dai Nativi che la consideravano addirittura una pianta sacra. La usavano per medicare ferite, punture d’insetti, scottature o tagli, dopo averne fatto una pomata. Utilizzavano anche le radici da masticare in caso di mal di denti o mal di gola. L’uso in Europa arrivò solo nel 1700 dove veniva usata nella medicina popolare.

Oggi invece, oltre all’utilizzo nel settore farmaceutico come ingrediente per integratori, l’echinacea viene usata in cucina per preparare tisane con l’uso specifico di fiori e foglie poiché le radici hanno un sapore poco gradevole. Nel campo della cosmesi invece, similmente all’antichità, l’echinacea trova impiego come rimedio per piccoli tagli o bruciature grazie alle sue proprietà lenitive oppure come ingrediente nelle creme antiage.

Continua a leggere per scoprire in quali integratori Bioton utilizziamo l’echinacea.

Echinacea per tutti!

In Bioton abbiamo utilizzato le proprietà dell’Echinacea e di altri ingredienti naturali per realizzare integratori per grandi e piccini.

Bioton Difesa Forte FlaconciniPer i più grandi c’è Bioton Difesa forte.

Questo integratore con Echinacea è disponibile in due formati: in formato bustine da 4g da sciogliere in un bicchiere d’acqua (200 ml) oppure in formato flaconcino da 9 ml con tappo serbatoio che ha la funzione di mantenere la stabilità degli ingredienti più sensibili.

Entrambi i formati sono indicati per adulti, anziani e adolescenti dai 12 anni in su.

Gli ingredienti che caratterizzano Bioton Difesa forte sono:

Echinacea: pianta fitoterapica ad azione tonico-adattogena e antiossidante, favorisce la funzionalità di vie urinarie e delle vie respiratorie;

Propol-Act: estratto di propoli titolato in polifenoli, con azione antiossidante che supporta le difese immunitarie;

Red Orange complex: principio attivo estratto di tre varietà di arance rosse di Sicilia, con proprietà antiossidanti utili contro i radicali liberi.

Vitamina C: vitamina ad azione antiossidante, contribuisce al normale funzionamento del metabolismo energetico, del sistema immunitario e aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento;

Miele: sostanza ricca di oligominerali, vitamine e zuccheri che aiuta a dare un gusto gradevole all’integratore e a fornire energia di rapido utilizzo.

Questi integratori sono l’ideale per sostenerti quando hai bisogno di rinforzare le tue difese immunitarie durante i cambi di stagione e quando inizia il periodo freddo, per prevenire malattie da raffreddamento.

Per i più piccoli invece, c’è Bioton Difesa Bambini.

Con i benefici e le proprietà di Echinacea, Propol-Act, Red Orange complex e Miele questo integratore è indicato per bambini dai 3 anni in su. Proprio il miele e l’aroma fragola gli conferiscono un sapore gradevole. È possibile diluirlo con acqua fredda o calda oppure nella camomilla o altro liquido.

Con questo integratore potrai aiutare i più piccoli ad affrontare cambi di stagione, periodi di convalescenza e a prevenire influenza e malattie da raffreddamento.

Ora che sai quanto l’echinacea sia un’alleata per il tuo benessere, fai il pieno di salute con gli integratori Bioton.

 

Puoi trovare i prodotti della gamma Bioton in tutte le farmacie d’Italia. Se il prodotto che cerchi non dovesse essere subito disponibile, chiedi alla farmacia di ordinarlo e arriverà nel punto vendita in 24 ore.

Post suggeriti
Valorizzati imparando a riconoscere i tuoi successi. | Bioton.itCome si può raggiungere la pace interiore? | Bioton.it