Idratazione: la chiave contro caldo e perdite idrosaline.
Siamo a luglio inoltrato e le persone si suddividono in due categorie: chi è finalmente in vacanza e chi, purtroppo, è ancora incastrato tra casa e lavoro. C’è però una cosa che ci accomuna tutti: il caldo. A parte chi si trova ad alta quota o nell’altro emisfero della terra, siamo tutti perseguitati dalle temperature elevate. C’è chi le contrasta con ghiaccioli o con granite, chi invece si piazza davanti al ventilatore oppure fa un bagno. Qualsiasi sia il tuo modo preferito però, l’importante è idratarsi. Ma perché è così importante?
L’importanza dell’oro blu.
Sappiamo tutti che l’idratazione è essenziale per la vita. Bere molta acqua è il regalo più prezioso che possiamo fare a noi stessi per mantenere un buono stato di salute. L’acqua è un elemento coinvolto in tutti i processi fisiologici dell’organismo; infatti, costituisce circa il 60% del corpo umano (la % può variare da persona a persona in base al sesso, età e composizione corporea). Alcuni esempi di organi dipendenti dall’idratazione sono:
- il cervello che usa l’acqua per la sua termoregolazione;
- i polmoni che la usano per lubrificare le mucose e le vie respiratorie;
- i reni usano l’acqua per purificare il corpo dalle tossine.
Quindi se siamo disidratati, oltre a rendere meno dal punto di vista fisico con il pericolo di incorrere in malesseri di vario genere, si rischia di compromettere anche il benessere mentale e di conseguenza, trovare difficoltà nel compiere le azioni più semplici sia in ambito lavorativo che sociale.
Idratazione e sport.
Gli sportivi sanno molto bene quanto sia importante bere durante l’attività fisica. Infatti, per avere una buona performance nello sport, oltre che nella vita di tutti i giorni, anche l’idratazione gioca un ruolo fondamentale. Vediamo il perché rispondendo a tre domande:
- Perché idratarsi durante lo sport?
L’acqua contiene minerali fondamentali per la salute dei muscoli, come il magnesio, il potassio e il calcio che regolano importanti funzioni che permettono di ottenere la giusta energia, buoni livelli di elasticità e performance. Un buon equilibrio idro-salino, inoltre, aiuta a ridurre crampi, contratture muscolari e a prevenire colpi di calore. - Quando è meglio bere?
L’ideale sarebbe farlo prima, durante e anche dopo l’attività fisica, anche se dipende dal tipo di esercizio che si sta facendo. Se per esempio si tratta di una corsa leggera o di una camminata veloce basta anche semplicemente idratarsi prima e dopo l’attività. - Cosa devo bere?
Generalmente sarebbe preferibile acqua o comunque liquidi che contengano i sali minerali che si perdono in maggior quantità con il sudore: magnesio e potassio. Inoltre, sarebbe meglio non bere liquidi troppo freddi per evitare di incorrere in una congestione.
Ricorda di mettere sali in… borraccia.
Specialmente se fai sport o sudi molto durante i periodi più caldi ti ricordiamo di avere una dieta sana ed equilibrata che ti dia un adeguato apporto di sali minerali. In condizioni normali il nostro organismo elimina circa 2 litri di acqua al giorno quindi, in presenza di intensa attività fisica ed altri fattori quali, caldo e intensa sudorazione, è consigliato associare alla corretta alimentazione, un’integrazione di sali minerali per mantenere un corretto equilibrio idro-salino.
A tal scopo, ti consigliamo di provare Bioton Mineral plus.
Questo integratore, indicato per persone sportive, adulti attivi e ragazzi sopra i 14 anni, è l’ideale per reintegrare e mantenere l’equilibrio elettrolitico, supportare la funzione muscolare e contrastare stanchezza fisica e mentale. Questo è possibile grazie ai suoi ingredienti naturali, quali:
- Magnesio,
- Potassio,
- Sodio,
- Cloro,
- Creatina,
- Vitamina C,
- Ashwagandha.
Non dimenticarti quindi di mantenere un buon livello di idratazione durante tutto l’anno, specialmente durante l’estate o durante l’attività sportiva. In caso quindi di necessità di un maggior apporto di sali minerali da integrare sempre alla tua dieta, sai di poter contare sull’aiuto di Bioton. E adesso… Cin cin!
Puoi trovare questo e altri prodotti della gamma Bioton in tutte le farmacie d’Italia. Se il prodotto che cerchi non dovesse essere disponibile, chiedi al tuo farmacista di ordinarlo e arriverà nel punto vendita in 24 ore.