Kiwi: ne conosci proprietà e origine del nome?

 In Consigli

Quando pensiamo al kiwi abbiamo tutti nell’immaginario il frutto dalla buccia marrone con all’interno una polpa verde sgargiante. In realtà ne esistono altre varietà, più o meno conosciute, come il kiwi giallo o quello rosso che hanno rispettivamente la polpa più tendente al colore giallo o al colore rosso. Tutte queste varietà derivano da liane tipiche dell’Asia Orientale. Quindi, differenze cromatiche a parte, quali sono le proprietà di questo frutto? E lo sapevi che ha lo stesso nome di un’animale?

Qual è la stagione del kiwi?

Nonostante lo si possa trovare praticamente tutto l’anno, il periodo tipico di raccolta del kiwi è tra settembre e ottobre ma la consumazione va da novembre ad aprile.

Tra i primi paesi produttori ed esportatori di kiwi ci sono Cina, Nuova Zelanda e Italia, in particolar modo tre regioni: Veneto, Piemonte e Lazio.

È anche grazie alla diversa posizione geografica di questi tre paesi che abbiamo la possibilità di trovare il kiwi praticamente tutto l’anno. In dettaglio, se non coltivati in serre, i kiwi che si trovano disponibili tipicamente nella stagione invernale sono di origine italiana, mentre quelli disponibili nella stagione estiva provengono dalla Nuova Zelanda.

Il kiwi inoltre, è un frutto climaterico ovvero, che matura anche dopo essere stato separato dalla pianta.

Come lui, altri frutti climaterici sono anche mele, banane, pere, pesche e kaki i quali, dopo essere stati raccolti, producono etilene, un ormone vegetale dal tipico odore dolciastro che permette di velocizzare il processo di maturazione.

Perché il kiwi ha questo nome.

Il kiwi è in realtà una bacca originaria della Cina meridionale, dove viene coltivato da più di 700 anni. Nel Novecento iniziarono però a diffondersi coltivazioni intensive in Nuova Zelanda, dove ha trovato un clima favorevole.

A quei tempi la Nuova Zelanda era soggetta a delle tassazioni molto alte sulla frutta d’importazione. Inizialmente infatti al kiwi sono stati attribuiti nomi diversi come: uva spina cinese oppure melonette. Su questi nomi però furono applicate le tassazioni rispettivamente di uva spina e meloni per questo, i neozelandesi ovviarono a questo tecnicismo cambiando il nome in kiwi, prendendolo in prestito proprio dall’animale simbolo di questa nazione con il quale il frutto ha anche una certa somiglianza.

Quali sono le proprietà del kiwi?

La maggior parte dei benefici del kiwi sono legati all’elevato contenuto di vitamina C che rappresenta la sostanza più importante e quantitativamente più abbondante. Questa svolge un’azione antiossidante che contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario anche durante e dopo uno sforzo fisico intenso. La vitamina C inoltre, contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e accresce l’assorbimento di ferro assunto con l’alimentazione a livello intestinale (molto utile pertanto in caso di anemie). Non meno importante è la sua proprietà di proteggere le cellule dallo stress ossidativo rappresentando così un antiage naturale. Tra gli altri nutrienti del kiwi si trovano le vitamine K, E, i Folati che sono importanti per la rigenerazione cellulare ed indispensabili in caso di gravidanza per la prevenzione di malformazioni congenite, e minerali tra cui: potassio molto abbondante, fosforo e calcio.

Proprio per la ricchezza di antiossidanti, potassio e acqua, il kiwi è un frutto adatto alla dieta di sportivi o soggetti ipotési. Inoltre, possiede un elevato contenuto di fibre che agisce in maniera positiva sulla motilità intestinale prevenendo stipsi e anche alcune forme di colon irritabile.

Bioton come fonte alternativa di Vitamina C!

Per prepararti nel modo migliore alla stagione invernale  è opportuno  fare scorta di Vitamina C che puoi trovare in gran quantità anche  su due dei prodotti della linea Bioton: Bioton Difesa Forte, e Bioton Vitamine e Minerali.

Entrambi questi integratori ti aiutano nei periodi più freddi grazie alla presenza di Vitamina C che:

  • ha un’azione antiossidante,
  • contribuisce al normale funzionamento di sistema immunitario e del metabolismo energetico,
  • aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza e di affaticamento.

Bioton Difesa ForteBioton Difesa Forte è stato arricchito con:

  • Red Orange Complex: un estratto di arancia rossa che oltre alla Vitamina C contiene sostanze ad azione antiossidante come antocianine, flavanoni e acidi idrossicinnamici;
  • Estratti di radice di Eleuterococco e di echinacea: radici tonico-adattogene che riequilibrano l’energia psico-fisica dell’organismo e ne favoriscono le naturali difese;
  • Propol-ACT: estratto di polifenoli ottenuto da un processo di Multi Estrazione Dinamica che permette di massimizzare le quantità di polifenoli estratti dalla propoli.

Questo integratore è adatto ad anziani, persone a contatto con malati, adulti e a ragazzi dai 12 anni in su.

Bioton Vitamine e Minerali ti sostiene grazie a:

  • 12 vitamine, tra cui: vitamina A, C, E e vitamine del gruppo B;
  • 4 minerali: zinco, rame, manganese e selenio;
  • Ginseng;
  • Pappa reale;
  • Mirtillo.

Questo integratore è l’ideale in caso di scarso apporto di nutrienti o aumento del fabbisogno durante periodi di stress psicofisico, periodi di convalescenza, cambi di stagione o periodi di attività lavorativa e fisica intensi.

Ora che conosci meglio il kiwi, usalo per affrontare al meglio le tue giornate assieme ad una dieta bilanciata e praticando attività fisica. Ricorda inoltre che in caso di bisogno Bioton è sempre qui a tua disposizione.

I prodotti Bioton sono disponibili in tutte le farmacie d’Italia. Puoi richiederli al tuo farmacista di fiducia ed averli a disposizione in 24 ore.

Post suggeriti
Come si può gestire una delusione? | Bioton.itCome si può aumentare la concentrazione mentale? | Bioton.it