Mandarino: il piccolo frutto dei periodi freddi.
Mandarino: il piccolo frutto dei periodi freddi.
Un breve identikit del mandarino.
Il mandarino è uno dei tre agrumi originali del genere Citrus, assieme a cedro e pomelo. Di questi è l’unico agrume dolce ed è il componente principale di molti incroci come: le arance, nate dall’incrocio tra mandarino e pomelo, oppure i mandaranci e le clementine, che derivano dall’incrocio tra arance e mandarini.
Questi frutti vengono raccolti, a seconda della varietà, dalla fine di settembre fino all’inizio di maggio, facendo del mandarino uno dei frutti principe dell’inverno.
Sono originari della Cina tropicale, arrivati in Europa agli inizi dell’Ottocento, e diffusi in luoghi temperati, principalmente in Portogallo, Spagna e nelle zone del sud Italia.
Il nome mandarino si può riferire sia al frutto che alla pianta e deriva dal sanscrito mantrin che significa consigliere o capo. Con questo termine si faceva riferimento ai funzionari della Cina imperiale che vestivano sempre con un mantello arancione.
Quali sono le proprietà del mandarino?
Il mandarino è principalmente costituito da acqua, zuccheri, sali minerali e vitamine tra cui,
vitamine del gruppo B e una buona quantità di vitamina C che insieme, aiutano a combattere i radicali liberi e a rinforzare le difese immunitarie.
Il sale minerale di cui sono più ricchi è il potassio seguito da calcio, fosforo, sodio e una modesta quantità di ferro.
Sono inoltre molto ricchi di fibre che aiutano a regolarizzare la funzionalità intestinale ma, a causa del loro elevato apporto energetico dovuto ad un elevato contenuto di fruttosio, è comunque importante non eccedere nelle quantità.
Oltre la polpa: gli usi alternativi del mandarino.
Oltre alle caratteristiche della polpa, è possibile sfruttare anche le proprietà della buccia dei mandarini.
Questa infatti è ricca di oli essenziali che possono essere usati per profumare gli ambienti ad esempio, lasciandola seccare sopra ad una stufa o ad un radiatore.
Alcune persone utilizzano la buccia per preparare rimedi casalinghi contro i malanni stagionali come naso chiuso e tosse.
In altri casi ancora questa viene usata in cucina per arricchire dolci e bevande, sempre a patto che i mandarini non siano stati trattati e siano stati lavati prima del loro consumo.
Rimpolpa la tua scorta di Vitamina C e sali minerali con Bioton.
Se in questo periodo hai bisogno di aumentare l’apporto di sali minerali e vitamine puoi provare alcuni degli integratori della linea naturale Bioton. Per questo ti consigliamo:
Bioton Difesa Forte nel nuovo formato in flaconcini è l’ideale durante i cambi di stagione e nei mesi più freddi dell’anno, periodi in cui le nostre difese immunitarie hanno bisogno di un aiuto in più. In soli 9 ml i flaconcini contengono:
- Echinacea,
- Eleuterococco,
- Vitamina C,
- Red Orange Complex,
- Propol-Act,
- Miele.
Bioton Vitamine e Minerali costituito da 12 vitamine, tra cui Vitamina C, D e vitamine del gruppo B, 4 sali minerali ( Zinco, Rame, Selenio e Manganese) e arricchito da Ginseng, Pappa reale e Mirtillo. Questo integratore è consigliato in caso di:
- scarso apporto di nutrienti a causa di una dieta povera,
- periodi di aumentato fabbisogno in caso di stress,
- periodi di convalescenza,
- cambi di stagione,
- periodi di intensa attività fisica e lavorativa.
Bioton Mineral Plus utile nei periodi di stanchezza fisica e mentale, periodi di scarso apporto di sali minerali a causa di una dieta squilibrata o anche per reintegrare le perdite idrosaline durante l’attività sportiva. Le sue pratiche bustine da sciogliere in acqua sono costituite da:
- Vitamina C,
- Magnesio,
- Potassio,
- Sodio,
- Cloro,
- Creatina,
- Ashwagandha.
Ora che conosci ancora meglio i mandarini, puoi utilizzarli liberamente nelle tue ricette ma ricorda di farlo sempre con moderazione. In caso di ulteriore fabbisogno ricorda che Bioton è sempre a tua disposizione.
I prodotti Bioton sono disponibili in tutte le farmacie d’Italia. Puoi richiederli al tuo farmacista di fiducia ed averli a disposizione in 24 ore.