Per migliorare il tuo lavoro, parti dallo spazio!

 In Consigli

Come organizzare lo spazio di lavoro per stare meglio e rendere di più.

 

Ormai si tratta di una certezza: organizzare correttamente lo spazio di lavoro ha effetti positivi sulla produttività e quindi sulla auto-realizzazione.
Anche se alcuni nel disordine ci vivono, o sopravvivono, la realtà è ben diversa. È dimostrato che uno spazio caratterizzato dal disordine fa perdere tra il 20 e il 40% del lavoro giornaliero.
Vorremmo quindi offrirti alcuni spunti per migliorare la tua produttività, partendo proprio dal concetto di “Spazio”, inteso nella doppia accezione del termine: da una parte lo spazio fisico in cui lavori e dall’altra il tuo spazio interiore.

PARTIAMO DALL’ORGANIZZARE DELLA SCRIVANIA

Quanto tempo impieghi a cercare carte, documenti, biglietti da visita che giocano a nascondino tra i mucchi di scartoffie adagiati sulla scrivania? Segui questi semplici consigli se vuoi migliorare l’ordine sopra al tuo tavolo:

“Punta all’essenziale e acquisisci l’abitudine di chiederti se tutto ciò che regna lì sopra è indispensabile.”
A fine giornata controlla ciò che rimane sul campo di battaglia, sicuramente alcuni fogli hanno già superato la data di scadenza e possono essere cestinati.
Se ne rimangono degli altri organizzali in cartelline alle quali applicherai delle etichette colorate e visibili.
Subito ti chiederai se tutto questo sia tempo perso. Alla prima telefonata in cui ti sarà chiesto di tirare fuori “quella carta”, il senso di panico durerà l’istante di ricordare che quel documento sta sonnecchiando nel tuo archivio in attesa della tua chiamata.

Ricorda, più accumuli più la montagna da scalare farà paura. Ciò ti spingerà a rimandare in continuazione questa pesante attività.
Un volta acquisito il metodo, l’attività del riordino della scrivania diventerà un potente anti stress e richiederà meno tempo.

MIGLIORARE L’AMBIENTE PER RENDERE LA COMUNICAZIONE PIÙ EFFICACE

Se hai la possibilità scegli una stanza che abbia una fonte di luce naturale, i raggi del sole hanno un effetto positivo sull’umore.
Non stare con le spalle alla finestra, inconsciamente porta a sentire la persona meno protetta.
Per quanto riguarda l’arredo, partiamo dai piccoli accorgimenti: il verde aiuta a rilassare la mente. Scegli delle piante adatte alla stanza. Puoi farti consigliare da un fioraio o da un vivaista.
Il modo in cui ci prendiamo cura delle piante nei nostri ambienti, riflette molto l’attitudine che abbiamo nel prenderci cura di noi stessi. Se ti eserciti ad avere attenzione per le piante del tuo ufficio, questo si ripercuoterà anche in te.

Nelle pareti usa i colori, con parsimonia, se vuoi stimolare la creatività. Ricordati che ci sono tinte che possono accelerare la pressione sanguigna e quindi mettere le persone in uno stato di eccitamento ed altri che ottengono l’effetto contrario.
Se opti per il bianco, una soluzione per dare un tocco di stile ai muri è l’utilizzo di immagini. Puoi sbizzarrirti con quadri, stampe o stickers. Aiutano a rendere il tuo luogo di lavoro più frizzante senza essere troppo pesante.

Per quanto riguarda la posizione delle scrivanie, è opportuno che i collaboratori stiano vicini tra loro, in particolare quelli che lavorano a progetti comuni. Non tutti lo fanno: molti collocano le scrivanie lontane tra loro costringendo le persone a continui spostamenti da una zona ad un’altra dell’ufficio, con una conseguente perdita di tempo e concentrazione.

Sono cose semplici ma pur sempre molto importanti nella tua strada verso il miglioramento. Infin dei conti sappiamo che sono i piccoli gesti quotidiani a rendere le nostre giornate e la nostra vita speciali. Per cui inizia da oggi a fare un po’ di ordine!

Post recenti
Imparare a dire dire "no" | Bioton.it