Perché ci sentiamo così stanchi dopo le vacanze?

 In Consigli

Perché ci sentiamo così stanchi dopo le vacanze?

Cos’è quella sensazione di stanchezza avvertita al rientro al lavoro dopo una vacanza?
Eppure le pause dovrebbero servire proprio a ricaricare le batterie…
In realtà la sindrome post-vacanze o post-vacation blues, colpisce moltissime persone (studi affermano che 1 persona su 10 ne soffre) e le cause sono riconducibili ad una sorta di trauma che ci porta a separarci da quella dimensione più intima di sé ritrovata durante i giorni di relax.
Il ritorno alla routine coincide infatti con ritmi e tempi serrati dettati dall’esterno, che in diverse occasioni non si conciliano con le nostre esigenze.

Quali tecniche possiamo mettere in atto per non farsi prendere dal post-vacation blues?

Se anche tu avverti uno stato di confusione in testa, stanchezza mentale e una certa irritabilità, forse è il momento di dare nuova linfa alle tue giornate.
Va detto in primis che la vacanza non elimina completamente le tensioni accumulate durante l’anno ma le assopisce temporaneamente. Le cose non completamente chiuse, continuano a premere nel nostro inconscio anche quando ci stacchiamo dalle circostanze che ne sono direttamente connesse. Il cervello, avvertendo il rientro al lavoro come una minaccia, comunica questa situazione di pericolo al sistema nervoso. Ecco che in noi tutto questo arriva con un messaggio molto chiaro che traduciamo con il termine “stress”.

Combattere la stanchezza post vacanze riappropriandosi del tempo

Come spesso si sente dire la “prevenzione è la miglior cura” ed è per questo che il primo consiglio da prendere in considerazione è imparare a prendersi delle piccole pause durante tutto l’arco dell’anno (se hai problemi a recuperare del tempo per te, leggi anche “Correre contro il tempo: trovare spazio per gli hobby quando le giornate sono già piene“).
Non significa necessariamente andare in vacanza una volta al mese ma dedicarsi qualche ora alla settimana per coltivare una passione, che porti beneficio al fisico e alla mente. Si tratta di riconquistare quei momenti utili a staccare la spina, facendo sport o praticando delle discipline artistiche che aiutino a separarci dai pensieri più frequenti.

Giocare d’anticipo per evitare lo stress da rientro

Innanzitutto vale la pena ribadire l’importanza dell’alimentazione e del sonno. Le feste portano ad alterare i ritmi abituali, portandoci ad esagerare con il cibo e le bevande. A questo si aggiunge uno sfasamento degli orari, per cui tendiamo ad andare a letto più tardi del solito e a restare comodamente a dormire la mattina. Seppur il recupero delle energie attraverso il sonno sia utile, potremmo iniziare a riprendere la nostra routine per tempo, ritornando ad un regime più controllato in anticipo rispetto al rientro. Stessa cosa vale per l’alimentazione.

Anche qui vale la norma degli obiettivi a breve termine: appuntare su un foglio o sulla lavagna le attività necessarie a rientrare nei ranghi ha un’efficacia particolare. Meglio ancora se ogni punto viene quantificato con dei numeri. Ad esempio, è più corretto darsi la regola di andare a camminare 3 volte la settimana, anziché un generico “camminare” o “camminare di più del solito”.

Per chi se lo può permettere, il trauma post vacanze può essere arginato, in altri due modi:

  • prendendosi un’altra piccola pausa poco dopo il rientro. Può essere una giornata o un week-end di puro relax.
  • iniziare il lavoro o lo studio gradualmente. Anche se già dai primi giorni il telefono squillerà ininterrottamente e la casella mail sarà sempre traboccante di messaggi da leggere, vai per gradi. Ci sono cose prioritarie ed altre che possono essere leggermente posticipate. Una buona pianificazione ti eviterà di ritenere tutto urgente. (da non perdere l’articolo sulla gestione dei carichi di lavoro: “La cassetta degli attrezzi per gestire meglio il carico di lavoro.“)

I migliori prodotti Bioton per aiutare mente e corpo al ritorno dalle vacanze

Per chi è impegnato in lavori faticosi sia fisicamente che mentalmente, ci sono diverse soluzioni:

Bioton Vitamine e Minerali: l’unico multi vitaminico e multi minerale effervescente che contiene anche: Ginseng: tonico-adattogeno dotato di azione antiossidante, contrasta la stanchezza fisica e mentale e contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati. Mirtillo: antiossidante per eccellenza, mantiene e favorisce la funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Ha un effetto positivo sul benessere della vista, e regolarizza il transito intestinale. Pappa reale: ricostituente ricco di proteine, zuccheri e sali minerali.

Bioton Memoria e Concentrazione: integratore alimentare a base di estratti di Ginkgo, Eleuterococco, Rhodiola rosea e Alfa gliceril fosforil colina. Utile a contrastare momenti di maggiore stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione. Gli estratti di Ginkgo ed Eleuterococco possiedono caratteristiche toniche-adattogene utili per mantenere le normali funzioni cognitive e mentali. L’estratto di Rhodiola, possiede proprietà toniche e adattogene e favorisce il regolare tono dell’umore. L’alfa gliceril-fosforil-colina o (α-GPC) è un precursore altamente biodisponibile dell’acetilcolina, neurotrasmettitore coinvolto nelle funzioni cognitive: memoria, attenzione e apprendimento.

Bioton Forza e Vigore: la carica del ginseng per riprendere velocemente il ritmo. Bioton Forza e Vigore è un Integratore alimentare a base di Ginseng, mirtillo, zinco e carnitina. I nutrienti contenuti nella radice e nell’estratto di Ginseng permettono di aumentare le capacità di adattamento dell’organismo durante periodi di intenso stress psicofisico, stanchezza e affaticamento. Il succo concentrato di mirtillo, ricco in vitamine e antocianosidi, protegge dallo stress ossidativo e contribuisce al benessere della vista. Lo zinco, micronutriente essenziale per il nostro organismo è coinvolto in numerose reazioni enzimatiche che permettono il mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e riproduttivo, delle attività cognitive e del metabolismo dei nutrienti. Infine la carnitina è un amminoacido implicato nel trasporto e nella conversione in energia dei grassi a livello cellulare.

Bioton Energia Drink: quando sentiamo il bisogno di una super ricarica. Integratore a base di caffeina, ginseng, guaranà, mirtillo, melograno e vitamine. Gli estratti tonici-adattogeni di Ginseng e il Guaranà contribuiscono a ridurre stanchezza fisica e mentale, la presenza di Vitamine del Gruppo B porta ad un miglioramento della concentrazione e al mantenimento delle naturali difese dell’organismo, il mirtillo contribuisce al benessere della vista, la Vitamina C e il melograno contrastano la formazione dei radicali liberi, per la loro attività antiossidante. Infine la formula è stata arricchita con caffeina.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e leggine ancora!
Potrebbe interessarti:

La cassetta degli attrezzi per gestire meglio il carico di lavoro.

Pensare come un salvadanaio: come la costanza può portare al successo.

Correre contro il tempo: trovare spazio per gli hobby quando le giornate sono già piene.

La scintilla del miglioramento: come mantenere viva la motivazione.

Cosa si nasconde dietro la ricerca della perfezione

Se il Tempo è denaro, allora diamogli il giusto

Imparare a dire “no”, significa saper

Per migliorare il tuo lavoro, parti dallo spazio!

Puoi essere felice! Qualche consiglio per iniziare il lavoro…

Vogliamo prenderci cura del tuo benessere fisico e fare qualcosa per tutti quelli che come te, vogliono migliorare!
Per la tua carica quotidiana trova la formula più adatta ai tuoi bisogni.

 

 

 

 

Post suggeriti
Gli sbagli, germogli di opportunità. Leggi di più su bioton.itcarenza vitamine