Potassio: proprietà e benefici per la salute umana.

 In Consigli

Potassio: proprietà e benefici per la salute umana.

Il potassio, indicato con il simbolo chimico K, è uno dei minerali più richiesti dal nostro organismo. Per questo motivo, insieme ad altri 6 sali minerali (calcio, fosforo, magnesio, sodio, cloro e zolfo), fa parte dell’insieme dei macroelementi, quelle sostanze il cui fabbisogno giornaliero supera i 100 mg. Questi sono inoltre, considerati essenziali perché una loro carenza può compromettere numerose e diverse funzioni fisiologiche vitali.

Di quanto potassio abbiamo bisogno?

Secondo la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) relativamente al potassio, l’evidenza scientifica non permette di definire dei valori di fabbisogno medio bensì di assunzione adeguata che varia a seconda della fascia di età, come mostrato di seguito:

ASSUNZIONE ADEGUATA POTASSIO (K)
Lattanti 0.7 g
Bambini 1- 10 anni 1.7 g – 3.0 g
Adolescenti 11- 17 anni 3.9 g
Adulti 3.9 g
Gravidanza – Allattamento 3.9 g

Il potassio viene assorbito nell’intestino ed eliminato per via renale. In presenza di condizioni patologiche e/o assunzione di farmaci, i suoi livelli nel sangue possono variare e condurre l’individuo in una condizione nota come ipokaliemia (in caso di carenza di potassio) o iperkaliemia (in caso di eccesso).

L’ipokaliemia è comune dopo l’utilizzo prolungato di diuretici o in condizioni di disidratazione e le manifestazioni principali sono: stanchezza muscolare, sonnolenza, nausea e aritmie cardiache.
L’iperkaliemia invece, è comune in presenza di malfunzionamento renale e comporta: astenia, crampi muscolari, ipotensione e bradicardia, fino ad arrivare all’arresto cardiaco nei casi più gravi.

In quali alimenti si può trovare il potassio?

Di sicuro il primo alimento che ti verrà in mente è probabilmente la banana. In realtà è un falso mito nato dopo la finale di ottavi di un torneo di tennis del ’89 in cui un’atleta, considerato sfavorito, è riuscito inaspettatamente a battere l’allora numero uno dopo aver mangiato delle banane per contrastare i crampi.

Il potassio è invece presente in una grande varietà di cibi soprattutto di origine vegetale. Tra le categorie in cui è maggiormente presente troviamo in ordine frutta secca (pistacchi, mandorle, arachidi e noci), legumi (fagioli, lenticchie e ceci), verdure (soprattutto quelle a foglia verde come spinaci, cavoletti di Bruxelles e rucola) e frutta (kiwi, melone e albicocca).

A cosa serve il potassio?

Come già accennato, il potassio è fondamentale per il funzionamento di diverse attività fisiologiche del nostro organismo, infatti:

  • Regola le contrazioni muscolari del nostro corpo, incluse quelle del muscolo cardiaco;
  • Svolge un ruolo importante in diverse reazioni enzimatiche, in particolare nella sintesi delle proteine e nel metabolismo dei macronutrienti, come carboidrati e grassi, favorendo la formazione di riserve energetiche;
  • Trasmette gli impulsi nervosi alle cellule;
  • Aiuta a regolare la pressione sanguigna;
  • Facilita lo scambio idrosalino tra l’interno e l’esterno delle cellule;
  • Insieme all’azione degli altri sali minerali, aiuta a prevenire l’osteoporosi prendendosi cura della salute delle nostre ossa.

Quanto è importante mantenere stabili i livelli di potassio?

È importante mantenere un buon apporto di potassio per sostenere tutte le funzioni in cui è coinvolto. Specialmente d’estate, sudando, perdiamo elevate quantità di sali minerali che è fondamentale reintegrare per il nostro benessere. Per questo vogliamo consigliarti due integratori della linea dei prodotti Bioton contenenti potassio e altri ingredienti naturali.

Bioton pronta ricarica

È un integratore con:

  • amminoacidi (creatina, arginina, leucina, isoleucina, valina);
  • sali minerali (magnesio e potassio);
  • acido folico (leggi il nostro articolo a riguardo) e altre vitamine del gruppo B;
  • vitamina C;
  • vitamina E;
  • eleuterococco.

Bioton Pronta Ricarica,  è utile in caso di scarso apporto di nutrienti a causa di una dieta squilibrata o in caso di aumento di fabbisogno durante periodi di stanchezza e spossatezza dovuti a lavoro e studio. È ideale per chi pratica sport: si può usare come fonte di energia prima dell’attività sportiva oppure in fase di recupero post-allenamento.

Bioton mineral plus

Questo integratore è composto da:

  • sali minerali (magnesio, potassio, cloro e sodio);
  • vitamina C;
  • creatina;
  • ashwagandha.

Bioton Mineral Plus è l’ideale per reintegrare le perdite saline dovute a periodi di sudorazione eccessiva o sforzi prolungati, specialmente durante le stagioni più  calde.  Questi ingredienti, contenuti in pratiche bustine da sciogliere in acqua o altra bevanda, permettono di ottenere una soluzione ipotonica fresca e dissetante da bere durante o dopo le attività. Questo integratore è adatto ad adulti attivi, a sportivi e a ragazzi sopra i 14 anni.

 

Ora che conosci l’importanza del potassio e hai scoperto quali sono i cibi che ne contengono di più, ricordati di mantenere un corretto livello di idratazione, specialmente in questi periodi caldi. Infine, ti ricordiamo anche che, in caso avessi bisogno di un aiuto in più, Bioton è qui per sostenerti. 

 

I prodotti Bioton sono disponibili in tutte le farmacie d’Italia. Puoi richiederli al tuo farmacista di fiducia ed averli a disposizione in 24 ore.

Post suggeriti
Autocontrollo: a cosa serve e come svilupparlo. | Bioton.itAnsia e stress da rientro al lavoro? No, grazie. | Bioton.it