Puoi essere felice! Qualche consiglio per iniziare il lavoro…

 In Consigli

C’è chi aspetta il grande cambiamento, la svolta definitiva nella vita (alzi la mano chi lo ha pensato almeno una volta) per essere finalmente felici ma l’attesa non è mai soddisfatta a pieno.
C’è chi invece nutre la propria esistenza, giorno dopo giorno con piccole azioni, che unite insieme possono davvero far decollare la propria felicità.
Servono esercizio e costanza: se anche tu hai una passione, sai quanto tempo ci dovresti dedicare per raggiungere livelli soddisfacenti.
Allora perché non provare a diventare eccellenti anche nel ricercare lo “stato di grazia” nei piccoli gesti quotidiani?

Ecco alcuni consigli per iniziare il lavoro su di te:

Esercita la generosità
Donare qualcosa di materiale o porgere un gesto di attenzione verso gli altri aiuta a sentirsi bene. Diversi studi affermano che il fare qualcosa per gli altri agisce come sano sistema di ricompensa psicologica.

Le esperienze fanno la differenza
Viaggiare o semplicemente cambiare i luoghi abitudinari per conoscere nuove persone, andare ad uno spettacolo o ad un concerto, frequentare un corso per aumentare le proprie conoscenze e competenze, sono tutte esperienze che aiutano a rendere la vita più ricca ed emozionante. Se non sai da dove partire, inizia con il pensare alle tue passioni o a ciò che avresti sempre desiderato fare. Segnale in un foglio se ti può aiutare e inizia a pianificare. Non aspettare troppo, fallo! Se vuoi un sostegno, individua una persona con la quale condividere la tua idea ed invitala a seguirti. Se anche questo non funziona, sarà già un grande traguardo aver iniziato qualcosa con le tue sole forze.

Sorridi e se non ti viene simula!
L’ultima cosa che vorresti fare quando non hai il morale alle stelle è tendere le labbra e mostrare il tuo sorriso agli altri.
Provaci lo stesso, il solo gesto di sorridere attivando alcuni muscoli facciali, manda impulsi al cervello che li interpreta positivamente, aiutandoti a rilassarti e a ritrovare un po’ di gioia.
Sforzati e prova subito! Le buone abitudini si acquisiscono con il tempo e la ripetitività.

Cerca il tuo lato spirituale
La spiritualità è il percorso che ognuno di noi intraprende per trovare appagamento e soddisfazione nella vita. Quindi tutti hanno un lato spirituale, anche qui si tratta di esserne consapevoli e di esercitarsi.
Ogni persona ha il suo modo di vivere la spiritualità e di metterla in pratica: con la meditazione, con la religione o con altre tecniche di ricerca personale.
Cerca il tempo per guardare dentro di te per conoscerti, ascoltarti e trovare la tua luce.

Gioisci delle vittorie!
Non sottovalutare le piccole cose. Le conquiste quotidiane, seppur semplici, rappresentano i gradini della grande scalinata che porta alla serenità.
Ricompensati per ciò che hai fatto di buono, condividendo il traguardo con chi ti sta vicino o regalandoti un momento solo tuo.

Buon inizio e buona vita da Bioton!

Post recenti