Sali minerali: funzione, nutrizione e integrazione.

 In Consigli

Sali minerali: funzione, nutrizione e integrazione.

Ogni sportivo di qualsiasi livello sia esso un professionista o un amatore, è consapevole del fatto che i sali minerali siano elementi fondamentali per una corretta integrazione durante e dopo lo sforzo fisico.
Perché sono così importanti? Che ruolo svolgono nel nostro organismo? Cosa possiamo fare per garantirne un corretto apporto?

Funzione dei sali minerali.

Innanzitutto va fatta una prima classificazione per comprendere al meglio le funzioni che i sali minerali svolgono nel nostro corpo.
Possiamo quindi suddividerli in:

  • Macroelementi: sono il calcio, il fosforo, il magnesio, lo zolfo, il sodio, il potassio e il cloro.
  • Oligoelementi: seppur l’organismo ne richieda una quantità limitatissima (milligrammi o milionesimi di grammi), i microelementi o oligoelementi, assolvono a funzioni fisiologiche fondamentali. Questi sali sono: il ferro, il rame, lo zinco, lo iodio, il selenio, il cromo, il cobalto e il fluoro (appartenenti alla categoria degli oligoelementi essenziali). Esistono poi altre due categorie, gli oligoelementi probabilmente essenziali (silicio, manganese, nichel e vanadio) e gli oligoelementi potenzialmente tossici come l’arsenico e il piombo che agiscono positivamente se presenti con una concentrazione molto bassa.
  • Microelementi: questi sono più comunemente conosciuti come vitamine e minerali.

I sali minerali svolgono molteplici funzioni, tra le più importanti possiamo citare:

  • la formazione di una parte del materiale che va a costituire l’ossatura e la dentatura;
  • lo scambio tra cellule e liquidi corporei;
  • il trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica nei globuli rossi;
  • regolazione dell’attività della tiroide.

I cibi che contengono sali minerali.

Una corretta alimentazione, costituita da una dieta varia e bilanciata dovrebbe garantire un corretto apporto di sali minerali. Essi infatti, sono presenti in modo naturale in tutte le pietanze che portiamo sulla nostra tavola, in particolare nei cibi freschi e di stagione, come nel caso di frutta e verdura.
Il calcio e il fosforo sono presenti nei latticini, nei legumi e nel pesce.
Il sodio siamo abituati ad associarlo al sale da cucina, che ne è effettivamente ricco. Lo troviamo inoltre in formaggio insaccati come il prosciutto crudo, la bresaola e lo speck.
Alimenti ricchi di cloro e iodio sono tutti i pesci di mare, i molluschi e i crostacei.
Il magnesio si trova invece nelle verdure verdi, negli asparagi, nelle patate, nelle carote, nei piselli e nei ceci secchi.
Il ferro è contenuto in dosi massicce nel fegato d’oca, nel cioccolato fondente amaro, nel muesli con frutta e frutta secca, nelle lenticchie, nelle nocciole, nelle arachidi, nelle ostriche, nelle seppie, nelle vongole, nelle cosce di pollo.
Gli spinaci pur essendo ricchi di ferro, contengono sostanze che ne limitano l’assorbimento.
Il fluoro si trova invece nell’acqua, che a seconda delle fonti da cui proviene può contenete alti elementi con lo zolfo, il sodio, il calcio, il fosforo e altri.

Bioton Vitamine e minerali e Bioton Mineral Plus
I tuoi alleati per l’integrazione di sali minerali e di altri elementi utili al benessere psico-fisico.

C’è chi riesce ad avere una dieta sana e sufficientemente varia, nonché il tempo necessario per assumere quotidianamente tutte le vitamine e i sali presenti nei cibi, in particolare frutta e verdura. Dall’atra parte ci sono invece moltissime persone che passando gran parte della giornata fuori casa, non riescono a consumare pasti completi e ricchi di nutrienti. Con l’aggravante dello stress, l’organismo di queste persone può incorrere in situazioni di stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione e prolungamento del periodo di convalescenza a seguito di influenze e malanni di stagione.
Per questo abbiamo messo a punto due prodotti, utili a compensare le situazioni di scarso apporto di nutrienti e a dare un supporto nei periodi di stress, nei cambi di stagione e in casi di intensa attività fisica (sia lavorativa che sportiva).

Bioton Vitamine e minerali

bioton-vitamine-e-minerali-def

Bioton vitamine è un integratore in compresse effervescenti con 12 vitamine, 4 minerali, arricchito con Ginseng, Mirtillo e Pappa Reale.

Un integratore alimentare composto da ben 12 vitamine, 4 minerali e arricchito con Ginseng, Mirtillo e Pappa reale. Facile da assumere grazie al suo formato in compresse effervescenti.

Le 12 vitamine presenti in Bioton Vitamine e Minerali sono:

Vitamina A, vitamine D3, Vitamina E, Vitamina C, Vitamina B1 (Tiamina), Vitamina B2 (Riboflavina), Vitamina PP (niacina), Vitamina B6 (Piridossina), Vitamina B9 (Ac.Folico), Vitamina B12 (Cobalamina), Vitamina H (Biotina), Vitamina B5 (Ac.Pantotenico).

I 4 minerail presenti in Bioton Vitamine e Minerali sono:

Zinco, Rame, Manganese e Selenio., oligoelementi che assolvono funzioni fisiologiche fondamentali.
L’aggiunta di altri 3 ingredienti risulta utile per aumentare la resistenza dell’organismo a stress sia fisico che psichico.

  • Ginseng: la sua radice presenta proprietà tonico-adattogene e antiossidanti. Contrasta stanchezza fisica e mentale. Coadiuvante nel metabolismo dei carboidrati.
  • Pappa reale: sostanza prodotta dalle api nutrici e utilizzata per lo sviluppo dell’Ape regina, contiene naturalmente aminoacidi, lipidi, vitamine e oligoelementi che la rendono un alimento ricco e completo.
  • Mirtillo: i frutti contribuiscono a migliorare le funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe). Hanno proprietà antiossidanti. Contribuiscono al benessere della vista e alla regolarità del transito intestinale. (autorizzato)

Bioton Mineral Plus

Bioton Mineral Plus

Bioton Mineral Plus è un integratore alimentare a base di sali minerali arricchito con ashwagandha, creatina e vitamina C.

Integratore alimentare studiato appositamente per adulti e ragazzi oltre i 14 anni, coinvolti in attività che richiedono uno sforzo prolungato. Sono queste le situazioni in cui la sudorazione aumenta, causando una perdita idrosalina che può contribuire alla comparsa di crampi, stanchezza e difficoltà di concentrazione.
Può essere assunto sia durante lo sport (una bustina in 200 mldi acqua, pari ad un bicchiere) oppure subito dopo (3 bustine in 500 ml di acqua, pari ad una bottiglietta di acqua da meno litro).

Gli ingredienti di Bioton Mineral Plus sono:

  • Magnesio, Potassio e sodio: supportano le perdite idrosaline e la funzione muscolare.
  • Vitamina C: proprietà antiossidanti. Contribuisce al nomale rendimento del metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
  • Ashwagandha: radice dalle origini indiane con proprietà tonico-adattogene. Contribuisce alla riduzione di stanchezza fisica e mentale, al contempo agisce positivamente sul rilassamento e sul benessere mentale. Aiuta le naturali difese dell’organismo.
  • creatina: migliora le performance fisiche in brevi attività sportive ad alta intensità. L’assunzione giornaliera migliora la resistenza agli esercizi muscolari in adulti dopo i 55 anni.

Li trovi in tutte le farmacie d’Italia. Qualora i prodotto non fossero disponibili, chiedi al tuo farmacista di ordinarlo, arriverà sul punto vendita in 24 ore.
Ora che hai acquisito qualche informazione in più non ti resta che impegnarti nelle tue attività lavorative e sportive, facendo affidamento sulle tue capacità e sui prodotti che possono sostenere il tuo benessere nelle fasi più impegnative.

Clicca sull’immagine qui sotto per veder le schede prodotto di Bioton Mineral Plus e Bioton Vitamine e Minerali.

 

 

 

Post suggeriti
Magnesio integratoriAlessandro Fabian - triathlon | bioton