Self empowerment: il potere che abbiamo dentro.

 In Consigli

Letteralmente traducibile in auto-potenziamento il self empowerment è un percorso da fare verso e per sé stessi. Permette di potenziare proprio come fosse un muscolo la nostra consapevolezza. Quindi cos’è e come funziona il self empowerment? A cosa può servire? Continua a leggere e troverai le risposte.

Cos’è il self empowerment?

Come abbiamo detto è un percorso che ci porta ad aumentare la consapevolezza che abbiamo di noi: i nostri pregi, le nostre capacità, le nostre abilità.
Ci porterà a vederci con occhi più gentili, ci aiuterà ad acquistare fiducia, a vivere meglio e con più serenità. Per fare in modo che questo percorso abbia successo bisogna avere perseveranza e consapevolezza nel lavorare su noi stessi per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati (ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla mindfulness).

A cosa serve il self empowerment.
Aumentare il nostro self empowerment farà bene e sarà utile in tutti i campi della nostra vita. Nel mondo del lavoro ci aiuterà a farci valere e a diventare più utili anche per le persone per cui e con le quali lavoriamo. Saremo in grado di sfruttare al massimo le nostre capacità ed otterremo più soddisfazioni sia lavorative che personali. Nella vita privata invece saremo in grado di offrire la nostra versione migliore agli altri e staremo meglio anche con noi stessi. Vediamo adesso alcuni punti caratterizzanti per la riuscita del self empowerment.

I concetti fondamentali per il self empowerment.

Uno dei concetti fondamentali per il self empowerment è quello dell’autoefficacia che si può tradurre in fiducia nelle proprie capacità, abilità e potenzialità. Questo concetto va a braccetto con l’autostima a cui abbiamo già dedicato un articolo che potrai trovare qui.

Prossimo fondamento è quello del pensiero positivo.
Avere una visione positiva verso la vita e se stessi permette di aumentare le energie e di vedere come sfruttare al meglio le proprie risorse e abilità in modo propositivo.  Questo innescherà un circolo virtuoso che aumenterà la fiducia e la determinazione verso i propri obbiettivi che caratterizzano l’autoefficacia.

Altro concetto importantissimo è quello del Locus of Control (LOC) nato alla fine degli anni 60’. Che cos’è?
È la proprietà di una persona di assumersi o meno la responsabilità delle conseguenze e dei risultati delle proprie azioni. Se la persona si assume le proprie responsabilità vuol dire che ha un LOC interno e sarà in grado di sentirsi protagonista attivo della propria vita. Questo aumenta il senso di potere, altro concetto necessario e compreso anche nella parola stessa del self empowerment: power difatti significa potere.

Potere vuol dire essere in grado di fare, di riuscire a cambiare sé stessi e ciò che ci circonda in modo positivo. Nel concetto di potere c’è anche quello del poter fare le cose, cioè di essere in grado di raggiungere gli obbiettivi prefissati. Questo influenzerà nuovamente la propria fiducia e autostima.

Ecco un esercizio per far sbocciare le tue possibilità.

Questo esercizio ti aiuterà a mettere nero su bianco i tuoi obbiettivi e i modi in cui raggiungerli con le risorse che hai.

Inizia disegnando un fiore, in modo stilizzato, con almeno cinque petali. Nella parte centrale del fiore scrivi l’area della tua vita su cui vuoi lavorare: ottenere la promozione, ritornare in forma, comprare la casa dei tuoi sogni e via dicendo. Se è un obbiettivo piccolo è ancora meglio perché sarà più facile raggiungerlo e, come detto prima, ne beneficerà la tua autoefficacia. In quattro dei cinque petali metti un “titolo” che rappresenti una possibilità che hai per migliorare e/o raggiungere ciò che hai scelto come obbiettivo. Scrivi possibilità reali perché nella fase successiva dovrai pianificare i modi in cui realizzarle.
Forse ti starai chiedendo perché devo lasciare un petalo vuoto?
La risposta è semplice: le possibilità della vita sono di più di quelle che vediamo immediatamente difatti con il tempo potresti vedere alternative, soluzioni e opportunità diverse. L’ultima indicazione che dobbiamo darti è quella di scrivere effettivamente le cose, in questo modo le possibilità prendono vita, diventano più reali e sembrano quasi più raggiungibili.

Ora che hai letto questo articolo hai uno strumento in più per sfruttare al meglio le tue capacità e per raggiungere i tuoi obbiettivi, piccoli o grandi che siano. Prova a dare un’occhiata anche agli altri articoli che puoi trovare nel nostro blog, troverai altri spunti di riflessione e crescita.

Bioton, per una vita buona.

Post suggeriti
Vitamina K: a cosa serve e dove trovarla. | Bioton.itGinkgo biloba: un prezioso alleato per la nostra salute. | Bioton.it