Sintomi da carenza di vitamine: riconoscerli, prevenirli e curarli.

 In Consigli

Sintomi da carenza di vitamine: riconoscerli, prevenirli e curarli.

Nonostante la nostra dieta sia in genere ricca e sufficientemente variegata, son ancora frequenti in molte persone delle forme lievi di carenza vitaminica. Queste si presentano con i sintomi di stanchezza fisica e mentale, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, maggiore esposizione ai virus stagionali, disturbi digestivi, per citare i più frequenti.
Le cause di questi problemi sono riscontrabili nel nostro regime alimentare:

  • alimenti composti da farine sempre più raffinate
  • consumo di cibi confezionati e precotti
  • frutta e verdura coltivata in modo intensivo e conservati a lungo
  • eccessiva assunzione di alcolici, di caffeina e fumo

Cosa sono e a cosa servono le vitamine

Le vitamine sono dei composti organici, dei nutrienti presenti nel nostro corpo e contenuti nei cibi. La definizione di micronutrienti, ci spiega che la loro presenza negli alimenti, anche in piccole quantità, è fondamentale per il corretto svolgimento di alcune funzioni dell’organismo come la crescita, le funzioni cellulari e il metabolismo.

Classificazione: le due grandi famiglie

Possiamo classificare le vitamine in due macro categorie: le vitamine idrosolubili e le liposolubili. Le prime si sciolgono in acqua mentre le seconde si concentrano nel tessuto adiposo del nostro organismo.
Le vitamine idrosolubili sono tutte quelle appartenenti al gruppo B, presente negli alimenti di origine animale) e la vitamina C, che si trova negli agrumi, nell’acerola, nelle fragole e ciliegie, così come in alcuni ortaggi e verdure: broccoli, cavoli, pomodori. Queste vitamine devono essere assunte giornalmente, e se in eccesso possono essere espulse tramite gli escrementi o il sudore.
Le vitamine iposolubili sono la A, D, E, K. Vanno assunte con cautela in quanto, sciogliendosi nei grassi, sono espulse con maggiore difficoltà dal nostro corpo.

  • La vitamina A è presente nei latticini, nelle verdure a foglia verde, nella frutta e verdura di colore giallo o arancio.
  • La vitamina D si trova nel pesce e nelle uova, mentre la vitamina E è contenuta negli oli vegetali, nei cereali, nella frutta secca e nel germe di grano.
  • La vitamina K si trova sia nelle verdure a foglia verde (spinaci, radicchio ecc…) sia nei broccoli, cavoli, cappuccio, verze, rape e piselli.

Come fare fronte alla carenza di vitamine?

La dieta è la prima fonte di apporto vitaminico, per cui vale la pena ribadire che nella nostra tavola non devono mai mancare verdure e frutta, possibilmente fresche, unite a cibi sani e variegati di origine vegetale e animale. Per le persone che seguono diete vegetariane e vegane l’attenzione deve essere ancora maggiore per garantire un apporto vitaminico e proteico equilibrato.
Anche l’esercizio fisico è un ottimo alleato per prevenire le carenze vitaminiche. In modo particolare l’esposizione al sole è importante per la sintesi della vitamina D, implicata nel controllo del calcio nel sangue e per il mantenimento di ossa e denti normali.

Ad ogni stile di vita il suo integratore

La linea Bioton è stata studiata con l’obiettivo di fornire integratori composti da estratti naturali, vitamine e minerali tarati sulle specifiche esigenze di uomini e donne sempre più impegnati e assorbiti dalla frenesia.
Tra questi troviamo:

Bioton Difesa Forte: integratore alimentare a base di eleuterococco, Red Orange Complex®, Echinacea, Propol act® e Vitamina C. Ideale per dare sostegno al sistema immunitario quando influenze e raffreddori hanno il loro picco stagionale.

> Qui trovi la scheda prodotto.

Bioton Difesa Forte integratore alimentare

Bioton Difesa Forte integratore a base di Echinacea, Eleuterococco, Red Orange Complex® (estratto di arancia rossa), PropolACT®(estratto di propoli titolato in galangina) e vitamina C.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bioton Vitamine e Minerali: multivitaminico e multiminerale effervescente arricchito con Ginseng, Mirtillo e Pappa Reale. Adatto per tutte le persone che desiderano mantenere la naturale energia grazie all’apporto di micronutrienti

fondamentali per il funzionamento del nostro organismo.

> Qui trovi la scheda prodotto.

bioton-vitamine-e-minerali-def

Bioton Vitamine e minerali, integratore in compresse effervescenti con 12 vitamine, 4 minerali, arricchito con Ginseng, Mirtillo e Pappa Reale.

Bioton Forza e Vigore: Integratore alimentare a base di Ginseng, mirtillo, zinco e carnitina. Un valido alleato nei momenti in cui il fisico e la mente richiedono un plus di energia.
> Qui trovi la scheda prodotto.

Bioton Forza e vigore

integratore alimentare a base di Ginseng, mirtillo, zinco e carnitina.

Nella sezione prodotti del sito Bioton.it trovi tutta la gamma di integratori.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e leggine ancora!
Potrebbe interessarti:

La cassetta degli attrezzi per gestire meglio il carico di lavoro.

Pensare come un salvadanaio: come la costanza può portare al successo.

Correre contro il tempo: trovare spazio per gli hobby quando le giornate sono già piene.

La scintilla del miglioramento: come mantenere viva la motivazione.

Cosa si nasconde dietro la ricerca della perfezione

Se il Tempo è denaro, allora diamogli il giusto

Imparare a dire “no”, significa saper

Per migliorare il tuo lavoro, parti dallo spazio!

Puoi essere felice! Qualche consiglio per iniziare il lavoro…

Vogliamo prenderci cura del tuo benessere fisico e fare qualcosa per tutti quelli che come te, vogliono migliorare!
Per la tua carica quotidiana trova la formula più adatta ai tuoi bisogni.

 

 

 

Post suggeriti
post vacation blues - bioton.itmirtillo nero integratori Bioton