Stanchezza cronica: perché aumenta in estate?
Stanchezza cronica: perché aumenta in estate?
L’estate è la stagione perfetta per vivere le lunghe giornate sfruttando ogni momento libero. Fare sport e muoversi all’aria aperta, trascorrere delle serate tra amici, passare dei lunghi week-end al mare o in montagna, andare in vacanza… Purtroppo però, a volte l’energia scarseggia e di conseguenza i desideri si trasformano in tanti “mi piacerebbe ma non ho le forze per farlo”.
Da dove trae la sua forza tutta questa spossatezza? Cosa possiamo fare per recuperare l’energia necessaria per rendere la nostra estate unica?
Partiamo dalle basi: il caldo e l’afa.
Le temperature più alte, unite a giornate afose sono tra i principali responsabili della stanchezza. Il corpo deve mantenere la temperatura interna attorno ai 36-37°C, per permettere il regolare svolgimento di tutte sue le funzioni. I vasi sanguigni quindi si dilatano per consentire una maggiore dispersione del calore interno, con conseguente riduzione della pressione arteriosa. Se senti che la sensazione di stanchezza diventa persistente e limitante, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico o al farmacista di fiducia per una misurazione della pressione.
Altro fattore determinante è la sudorazione: per chi tende a sudare molto a causa del caldo e per chi intensifica le sessioni di allenamento, l’idratazione deve diventare un’abitudine da osservare con la massima attenzione. Con il sudore vengono persi sali minerali, potassio e magnesio, importanti elementi per il corretto funzionamento muscolare e del sistema nervoso. La disidratazione si presenta sotto forma di stanchezza e difficoltà di concentrazione e può essere prevenuta bevendo molta acqua durante tutto l’arco della giornata e mangiando frutta. Il cocomero ad esempio è costituito per il 95% da acqua, la pesca e il melone ne contengono il 90% circa, le arance e le mele l’85%.
Ci sono altri fattori che possono intervenire come responsabili della stanchezza cronica. Sono i casi in cui il soggetto avverte una forma di spossatezza persistente, non correlato a fattori ambientali o a sforzi fisici prolungati. Situazioni come queste possono essere riconducibili a infezioni di tipo virale, squilibri nel funzionamento del sistema immunitario, sbilanciamenti ormonali o problemi di natura psicologica. Anche qui, diventa fondamentale l’intervento di uno specialista per individuare l’entità della patologia e relativi rimendi.
Recuperare energia con l’alimentazione.
Per mantenere un fisico attivo dobbiamo quindi adottare sane abitudini alimentari, che in particolar modo nel periodo estivo, passano attraverso una corretta idratazione. Per i soggetti che praticano molto sport, per i bambini e gli anziani l’acqua è un elemento fondamentale. Può essere arricchita con limone, oppure per variare possiamo bere tisane, centrifughe di frutta e verdura, the con l’unica accortezza di non assumere troppa teina e zuccheri in eccesso.
Per ricordarti di bere puoi seguire questi semplici trucchetti:
- segna con un pennarello delle tacche nella bottiglia che riempirai ad inizio giornata. In questo modo vedrai quanto ti manca per raggiungere il tuo obiettivo!
- Se la bottiglia grande ti spaventa perché ti dà l’impressione che non ce la farai mai a berla tutta, usa una bottiglia da ½ litro e tienila sempre conte. Avrai più soddisfazione a riempirla più volte e questo servirà da incentivo.
- metti 8 sveglie nel tuo cellulare, 4 la mattina e 4 nella seconda parte della giornata e bevi un bel bicchiere d’acqua ogni volta che suona.
- Metti un post-it che ti ricordi di bere sulla tua postazione lavoro o su un luogo vicino a dove puoi prendere acqua. Fai attenzione però, dopo un po’ di giorni il tuo cervello tenderà a non vederlo più, per cui cambia la posizione del post-it o riscrivilo usando un foglio di colore diverso.
- usa un’app che ti ricordano di bere, ce ne sono davvero tante!
- porta l’acqua sempre con te quando esci, mettila in borsa o nello zaino, sarà più facile bere qualche sorso in più quando sei in giro.
Reintegrare con prodotti specifici.
Quando l’alimentazione non è seguita con attenzione a causa di giornate frenetiche o nei momenti in cui mettiamo alla prova il nostro organismo, con allenamenti intensi o troppe ore di lavoro può essere utile una integrazione aggiuntiva. Dare al nostro corpo un mix di nutrienti utili a riportare in equilibrio il livello energetico, può essere una cosa più semplice del previsto, affidandosi a prodotti naturali e realizzati con ingredienti di qualità.
Per superare al meglio il periodo estivo, tra i prodotti Bioton consigliamo:
Bioton Vitamine e Minerali
Un integratore multivitaminico e multiminerale in compresse effervescenti, arricchito con Ginseng, Mirtillo e Pappa Reale. Ideale nei casi di stress pisco-fisico, intensa attività fisica e lavorativa. Pratico da assumere grazie alla formula in compresse effervescenti.
⇨ Vai alla scheda prodotto di Bioton Vitamine e Minerali
Bioton Pronta Ricarica
Adatto a persone adulte e anziani, sportivi e studenti che necessitano di un aiuto in più per recuperare energie. A base di creatina, arginina, BCAA ( o Aminoacidi a catena ramificata in rapporto 2:1:1), sali minerali, vitamine e acido folico arricchito con estratto di eleuterococco.
⇨ Vai alla scheda prodotto di Bioton Pronta Ricarica
Bioton Magnesium Plus
Integratore alimentare in compresse effervescenti a base di Magnesio, Vitamina B6 ed estratto secco di Ashwagandha. Aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, a coadiuvare la normale funzione muscolare e psicologica e al normale mantenimento del metabolismo energetico.
⇨ Vai alla scheda prodotto di Bioton Magnesium Plus
Bioton Mineral Plus
Un integratore alimentare a base di sali minerali arricchito con ashwagandha, creatina e vitamina C, ideale in tutti i casi di eccessiva sudorazione, ridotto apporto di sali minerali con la dieta, intensa attività sportiva.
⇨ Vai alla scheda prodotto di Bioton Mineral Plus
Ora che la stanchezza non fa più paura, ti auguriamo un’estate al massimo!
I prodotti Bioton li puoi trovare in tutte le farmacie d’Italia. Qualora non fossero subito disponibili, chiedi al tuo farmacista di ordinarli, arriveranno sul punto vendita in massimo 24 ore.