Come superare i momenti difficili
Come superare i momenti difficili
Sicuramente ad ognuno di noi è capitato almeno una volta nella vita di trovarsi ad affrontare momenti difficili e impegnativi. In questi momenti potremmo trovarci in balia di una miriade di emozioni oppure di nemmeno una. Ognuno reagisce e affronta le avversità a modo suo. Questo articolo prova a fare un po’ di luce su come poter superare e sfruttare questi momenti con 6 piccoli consigli.
Cosa possiamo fare quando tutto sembra fuori controllo.
Spesso affrontando delle difficoltà, sembra che la vita ci stia sfuggendo. Perdiamo i nostri capisaldi per colpa di un cambiamento inaspettato nel mondo lavorativo, nella vita privata, nella società. Quando ci troviamo a dover affrontare queste situazioni non possiamo controllare il mondo esterno ma solo noi stessi. Ecco i primi due consigli per mantenere un po’ di controllo:
- Lavora a favore di corrente: se ti opponi e ti agiti rischi di andare a fondo e metterti in una situazione peggiore di quella in cui sei già. Allo stesso momento però, non ignorare il problema, rischi di finire alla deriva per colpa della corrente nascosta. Non lasciarti nemmeno travolgere dalla corrente perché le acque delle tue emozioni potrebbero essere in tempesta.
- Datti tempo: a tutti piacerebbe agitare una bacchetta magica per far sparire tutti i nostri problemi, ma purtroppo non è ancora possibile farlo. Dobbiamo lavorare sulle problematiche che abbiamo incontriamo, dobbiamo capirle, assimilarle e risolverle ma per fare questo dobbiamo darci tempo. Ognuno di noi ha il proprio ritmo quindi non metterti pressione. Lavoraci pian piano ma costantemente e gradualmente come se ti stessi allenando per una gara sportiva.
Mantenere la cura di sé stessi.
Nei momenti difficili può venire voglia di lasciarsi andare alla deriva, mangiando troppo, troppo poco, ricorrendo ad abitudini poco sane. Queste cattive abitudini insieme alla situazione in cui ci si trova vanno ad intaccare anche la salute psicologica. Ecco quindi altri quattro consigli che potrebbero esserti d’aiuto:
- Mantieni le tue abitudini il più possibile. Fai passeggiate, vai in palestra, guarda un film ma non mettere la tua vita in stand-by. Se togli anche quelle piccole cose che ti rendono felice diventerà sempre più difficile ricominciare. Potresti anche usare questo momento di riassestamento per coltivare delle nuove abitudini come la meditazione, imparare una nuova abilità che hai sempre tenuto nel cassetto.
- Mantieni il più possibile il pensiero positivo: va bene provare emozioni negative, sono parte della nostra natura umana. C’è però da dire che se tieni in considerazione solo gli aspetti negativi delle situazioni, non riuscirai mai a riprenderti. Anche se risulta un’impresa assai difficile, sforzati a pensare che la situazione possa migliorare.
- Circondati di persone e cose che ti rendono felice: sicuramente non ti serve avere intorno negatività Evita il più possibile di lasciarti sfuggire le cose belle che hai: oggetti cari, ricordi… Soprattutto non lasciare andare le persone a cui tieni o che tengono a te.
- Non aver paura di chiedere e accettare aiuto: appoggiati ad una persona fidata oppure ad uno specialista, ma se senti il bisogno di chiedere aiuto, fallo! Non sentirti a disagio se qualcuno ti offre il suo aiuto. Se te lo chiedono vuol dire che non sei un peso ma anzi è un modo per dimostrarti che tengono a te. Il fatto stesso di aiutare un’altra persona a superare un momento difficile potrebbe avere un effetto catartico.
Puoi sfruttare le avversità.
Lungo il corso della nostra vita quindi incontriamo e incontreremo sempre difficoltà diverse. Da bambini era difficile ambientarsi nella nuova scuola, stringere amicizia con nuovi compagni di classe, imparare le poesie a memoria. Con il passare degli anni però le difficoltà crescono con noi. Quelle difficoltà ci portano a trovarci spiazzati e spaesati: è proprio in quel momento che abbiamo la possibilità di sfruttarle.
Ci troviamo faccia a faccia con le nostre vulnerabilità. Se le riconosciamo possiamo usarle come trampolino per un miglioramento personale. Abbiamo l’opportunità di rafforzare la nostra resilienza (scopri cos’è qui), la nostra indipendenza, le nostre connessioni con il mondo. Abbiamo l’opportunità di reinventarci. Troviamo soluzioni nuove, diverse, a cui non avremmo mai pensato. Scopriamo un altro lato di noi stessi. I momenti difficili sono quelli che portano a galla capacità nascoste e donano nuova luce a noi e a ciò che ci circonda.
Un mare calmo non ha mai reso un marinaio esperto – Franklin D. Roosevelt
Per concludere, ricordati che tutto passa. Proprio come hai superato altre avversità, supererai anche questa. Con il passare del tempo riuscirai a guardare indietro e a renderti conto di quanto i momenti difficili ti abbiano fatto crescere, di quanto hanno fatto risaltare ancora di più i momenti più belli e le potenzialità che ti caratterizzano.