Come puoi gestire una delusione?

 In Consigli

Come puoi gestire una delusione?

Tutti abbiamo sperimentato almeno una volta, e sperimenteremo ancora, delle delusioni. Che siano in campo relazionale, in campo lavorativo o magari in quello personale, non è sempre facile superarle e vederle come spunto di crescita personale. Con questo articolo vogliamo darti degli spunti di riflessione per superare le delusioni in modo più consapevole.

Posso evitare le delusioni?

Purtroppo, no. La delusione è inevitabile, è una cosa che prima o poi sperimenteremo tutti. Esserne consapevole però ti aiuterà a non considerare le delusioni come un fallimento personale.
Alcune delusioni presuppongono delle aspettative chiare nella tua testa che non sono state soddisfatte o sono state addirittura stravolte.
In questi casi avrai pensato che non facendoti aspettative il problema si risolva ma in realtà non è così semplice. Fin dall’infanzia infatti abbiamo tutti delle aspettative, ovviamente più semplici ed innocenti rispetto a quelle che abbiamo da adulti.

Quindi, come si può evitare di scontrarsi con questo tipo di delusioni? Una soluzione è ridimensionare.
Inizia a valutare e ridimensionare le tue aspettative. Sono cose che, nel bene o nel male, possono veramente accadere? Sono obbiettivi che riesco a raggiungere sul serio? Sono realmente in grado di controllare quello che è successo? Prova a farti queste domande e a darti una risposta sincera.

Altri tipi di delusione invece vengono dall’esterno, ad esempio la fine di una relazione o un licenziamento. Qui devi ricordare che non è un insuccesso personale ma per farlo devi essere consapevole di quali siano le tue capacità e quali sono i tuoi limiti: devi conoscerti.

Come superare una delusione: volendosi bene.

Un punto cruciale per affrontare la delusione è quello di volersi bene e di accettarsi con pregi e difetti che si ha (se vuoi leggi il nostro articolo a riguardo). Non pretendere troppo da te: abbiamo tutti dei limiti oltre ai quali non si riesce ad andare nonostante ci si lavori sopra.

Se non ci si stima si lascia alla delusione terreno fertile per crescere e con lei cresceranno anche le erbacce del pensiero negativo: una volta che cominciano a crescere è difficile sradicarle.

Lavorare su sé stessi.

Pensando cose simili a: “Sono incapace perché non ho svolto quell’incarico come mi aspettavo” può essere una reazione istintiva ma non farai altro che alimentare la delusione. Imparando a conoscerti sarai in grado di definire i tuoi limiti e non cadrai nella spirale del pensiero negativo. Puoi, anzi devi, lasciarti andare alle emozioni ma non farti sopraffare. Dopo un po’ fermarti e ripensa a mente lucida alla situazione. Questi pensieri assieme ad una visione negativa non portano a nulla di costruttivo: non riuscirai mai a vedere le delusioni come un’opportunità da sfruttare per migliorare.

Sapere quali sono i tuoi limiti e fino a dove puoi spingerti può darti un grande vantaggio nel mondo del lavoro. Potrai mettere in risalto le tue capacità e cercare di risolvere le lacune o i difetti che hai.

Avere una visione chiara di sé stessi rende più facile sfruttare la delusione. Saprai se usarla per migliorare il tuo modo di fare, per migliorare il tuo carattere, per modificare le tue azioni oppure le aspettative che hai verso qualcuno o qualcosa. Sarai anche in grado di avere aspettative e prospettive più realistiche e veritiere verso di te e verso gli obbiettivi che puoi raggiungere.

Chiedere aiuto.

Una volta che hai bene in mente chi sei e fin dove puoi arrivare, sarai anche in grado di mettere dei paletti. Conoscendo i nostri limiti sapremo quando chiedere aiuto: non è facile per tutti ma accettare o chiedere aiuto agli altri è un grande passo verso la “ripartenza”. Confrontandosi con gli altri riguardo a quello che non è andato secondo i tuoi piani è utile non solo per sfogare ancora un po’ le tue emozioni ma anche perché è un modo per ottenere un altro punto di vista. Avrai uno sguardo esterno e, molto probabilmente, più imparziale. Questo potrebbe aiutarti a vedere il lato positivo della delusione o comunque a vedere cosa potresti migliorare la prossima volta per evitarla del tutto.

Vai avanti e non guardare indietro.

È chiaro che non tutti sono in grado di risalire subito a cavallo e riprendere la loro via come se niente fosse successo. Inoltre c’è da specificare che non tutte le delusioni hanno lo stesso peso: alcune passano nel giro di poche ore, altre possono rimanere per giorni o per periodi molto lunghi. Detto ciò, devi cercare il più possibile di non stare troppo tempo a rimuginare su ciò o chi ti ha deluso. Devi riuscire a vedere il lato positivo della situazione. Usala come gradino per arrivare più in alto. Che sia per crescere come persona, per diventare più competente nel mondo del lavoro oppure per gestire meglio le tue relazioni, usa la delusione come stimolo di cambiamento e di analisi. Prenditi pure del tempo per riflettere sulla situazione ma poi volta pagina e non rimuginare su cose che non puoi più cambiare.

Post suggeriti
Noci: un piccolo scrigno che conserva grandi proprietà. | Bioton.itKiwi: ne conosci proprietà e origine del nome? | Bioton.it