Tecniche di rilassamento per migliorare la propria giornata.

 In Consigli

Sempre più spesso ci sentiamo intrappolati da un senso di inquietudine, agitazione e ansia. Questo stato d’animo può essere causato dal lavoro, dai mille impegni che abbiamo durante la giornata o magari a causa di eventi che ci destabilizzano scuotendo la nostra sensibilità. Con questo articolo vogliamo darti un po’ di sollievo consigliandoti delle tecniche di rilassamento che puoi provare ad usare per migliorare almeno un po’ la tua giornata.

Ecco quattro esercizi da provare.

Respirazione lenta.

Questo è un esercizio molto semplice e che puoi fare ovunque ti trovi.
Chiudi gli occhi. Inspira dal naso e trattieni il respiro per 10 secondi, poi fai uscire tutta l’aria dalla bocca. Adesso comincia a fare un ciclo di respirazione di 6 secondi: inspira per 3 secondi ed espira per altri 3. Ripetilo per 10 volte e, se necessario, riparti dal trattenere il respiro per 10 secondi. Fai questo esercizio per quante volte ritieni necessario, che sia una volta oppure venti. Se vuoi puoi anche combinare questo esercizio con una o più delle prossime attività che ti consiglieremo, decidi tu con quali.

Dedica tempo ad attività creative.

Che sia dipingere, suonare uno strumento, realizzare oggetti, cucinare oppure scrivere storie o poesie, prova a dedicarti ad un’attività creativa che ti piace. Non è necessario che tu sia la prossima rivelazione in campo artistico, basta solo che ti piaccia fare ciò che fai. Attraverso le attività creative potrai sfogare le tue emozioni e liberare la mente dalle preoccupazioni della giornata per un po’. Potresti anche usare quell’attività per esorcizzare ciò che ti turba.
Ovviamente per questo esercizio bisogna prendersi del tempo durante il quale potersi completamente staccare da ogni preoccupazione quindi prova a ritagliarti un’ora della tua giornata per dedicarti a ciò che ti piace di più.

Ascolta musica tranquilla.

Se sei un’amante della musica sai già quanto questa può influenzare la tua giornata e le tue emozioni. Crea o cerca una playlist di musica rilassante o che ti mette allegria. Se ne hai la possibilità ascoltala anche mentre stai lavorando o mentre studi, in questo modo assocerai un’attività non necessariamente piacevole con la serenità che ti può dare quella playlist. Se non ne hai la possibilità puoi semplicemente ascoltarla prima o durante il tragitto di andata e ritorno dal lavoro. Allo stesso modo potresti anche ascoltare musica che ti dia energia o che comunque ti ricordi momenti passati in allegria.

Spegni e riaccendi.

Proprio come per i dispositivi elettronici, anche a noi ogni tanto fa bene spegnere il cervello. Se ne hai la possibilità, prenditi quei cinque-dieci minuti per fare una piccola passeggiata e poi torna ad affrontare l’attività o la situazione che ti ha scombussolato. Prova, per quanto possibile, a trovare un altro punto di vista dal quale partire da zero, proprio come se fosse la prima volta che l’affronti. Potresti riuscirci meglio chiedendo aiuto ad una persona esterna alla situazione in questo modo avrai una visione più o meno imparziale e avrai qualcuno con cui confrontarti sul da farsi. Questa persona può essere una persona cara oppure anche una psicologa, dipende con chi ti senti più a tuo agio.

Se sei ancora qui, ecco altri due consigli bonus.

Questi due consigli bonus sono un po’ più “impegnativi”.
Come abbiamo detto prima ogni tanto serve staccare. L’ideale, e consiglio bonus numero uno, sarebbe fare una vacanza in un luogo nel quale non corri il rischio di essere intercettata dal lavoro o comunque dalla fonte che ti provoca stress. Quel luogo non dev’essere per forza dall’altra parte dell’oceano, basta anche passare un fine settimana nel tuo posto preferito o che magari hai sempre voluto visitare. Tuto questo però ha una condizione: dimentica a casa la tua fonte di stress.

Il consiglio bonus numero due è quello di provare a praticare la mindfulness. Cos’è? È una pratica originata dalla filosofia buddista che ci aiuta a vivere il presente in maniera più positiva e “non giudicante”. Se vuoi saperne di più ti lasciamo qui l’articolo che abbiamo già dedicato alla spiegazione più dettagliata di cos’è e come funziona.

bioton Magnesium Plus

Bioton Magnesium Plus: integratore alimentare in compresse effervescenti a base di Magnesio, Vitamina B6 ed estratto secco di Ashwagandha.

Speriamo che questo articolo ti possa aiutare a trovare la tranquillità e la serenità di cui hai bisogno.
È doveroso sottolineare che se gli stati ansiosi restano permanenti, invariati o aumentano d’intensità nel tempo, è il caso di consultare uno specialista.
Ricorda inoltre che nella sezione prodotti del sito potrai trovare un valido aiuto per la tua salute sia fisica che mentale grazie ai prodotti Bioton.
Un esempio perfetto di questo è Bioton Magnesium plus con:

  • Magnesio: contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento mentre aiuta a coadiuvare la normale funzione muscolare e psicologica;
  • Ahwagandha: pianta fitoterapica dalle proprietà tonico-adattogene, contribuisce a ridurre la stanchezza e favorisce il rilassamento ed il benessere mentale;
  • Vitamina B6: contribuisce alla funzionalità del sistema nervoso e al normale mantenimento del metabolismo energetico.
Post suggeriti
Fieno greco: dove trovarlo in Bioton e quali sono i suoi benefici. | Bioton.itL'eleuterococco: la giusta carica contro stress e stanchezza. | Bioton.it