Insicurezza: perché proprio a me?

 In Consigli

Quante volte hai rinunciato a qualcosa perché non ti sentivi capace di affrontarla o perché davi ascolto e ragione a quella voce nella testa che ti diceva di aver già fallito ancor prima di partire? Molto probabilmente è stata tutta colpa dell’insicurezza. Questo ronzio fastidioso può manifestarsi in amore, nelle relazioni con gli altri, verso noi stessi e il nostro corpo, verso la nostra carriera, ma cos’è di preciso? 

È tutto nella tua testa…

L’insicurezza non è altro che uno stato mentale che ci porta ad avere aspettative negative verso noi stessi ma anche verso la vita in generale, verso il nostro presente e futuro. Questo filo logico va a minare la propria autostima e ci farà stare sempre peggio.

Le persone insicure creano a priori scenari o esiti negativi alle situazioni che devono affrontare che poi, consciamente o no, finiscono per realizzare. Tutti quanti, infatti, tendiamo ad allineare il nostro atteggiamento alla visione del mondo che abbiamo.

Questo concetto viene anche definito “sindrome di Cassandra”. Prende il nome da Cassandra figlia di Priamo, re di Troia dell’Iliade, che dopo aver rifiutato tutti i corteggiamenti di Apollo, il dio del sole, venne maledetta dallo stesso con l’abilità di prevedere il futuro ma senza che nessuno le credesse. Chi soffre della sindrome di Cassandra, quindi, viene visto come il pessimista a cui nessuno crede e che, in un modo o nell’altro, finisce per auto-minare il proprio successo.

Si può contrastare l’insicurezza? 

Sì, si può. Per iniziare un percorso di cambiamento però, bisogna imparare ad avere compassione e consapevolezza di sé e verso sé stessi. Solo essendo in grado di riconoscere punti di forza e di debolezza saremo in grado di navigare la vita con più sicurezza. Come farlo?

Potresti provare a scrivere un elenco di tutti i traguardi che hai raggiunto, grandi o piccoli che siano. Mentre li scrivi lascia stare la vocina che ti dice: “Ma cosa vuoi che sia! Era una stupidaggine”, tu scrivili e basta. Poi, quando ne avrai voglia o bisogno, potrai vedere tutti i traguardi che hai raggiunto nel tempo e ricordarti quanto vali.

Altra soluzione potrebbe essere quella di seguire un percorso di self-empowerment a cui abbiamo già dedicato un articolo che ti lasciamo qui.

La soluzione più efficace però rimane quella di farsi aiutare da uno specialista tramite delle sedute di psicoterapia ricordandosi sempre che per quanto bravo possa essere, il professionista non ha la bacchetta magica e ha bisogno della nostra cooperazione per arrivare alla radice del problema.

Se questi spunti non ti convincono o ti serve qualche altro consiglio continua a leggere.

Ecco dei metodi per superare l’insicurezza. 

L’insicurezza viene contrastata dalle conferme. Se nella nostra storia di vita ci siamo esposti e abbiamo avuto un riscontro negativo sarà più probabile essere insicuri anche anni e anni dopo quell’evento. Se non risolviamo quel conflitto interiore, questo continuerà a tornare a galla ogni volta che dovremo affrontare qualcosa di nuovo. Ci porteremo sempre dietro quella sensazione di non essere abbastanza, di non essere in grado, quella sensazione di insicurezza nelle relazioni, nel lavoro e così via. Come si può colmare questa lacuna?

Potresti provare ad affrontare la stessa situazione che ti ha “scottato” in un ambiente e con persone nuove e darti l’opportunità di affrontare e risolvere ciò che prima ti aveva ferito. In questo modo potresti riuscire a ritrovare la sicurezza che avevi perso.

Altro metodo più “sicuro” potrebbe essere quello di creare oggetti. Prenditi cura di una pianta, realizza decorazioni per la casa, fai un dipinto, sbizzarrisciti!

Vedere i propri risultati in maniera concreta infatti aiuta ad aumentare la nostra sicurezza e la nostra autostima. Non ti resta che provare. Ricordati inoltre che le persone nella tua vita non sono sempre e costantemente per guardarti e giudicarti, anzi! Molto probabilmente sono così preoccupate da loro stesse da non fare neanche caso a quello che fai.

Infine, anche la salute fisica aiuta. Infatti, se corpo e mente sono sani e reattivi avremo una visione della vita generalmente più positiva. Per questo abbiamo creato una linea di prodotti naturali per aiutarti a ritrovare la tua naturale energia. Scopri la nostra linea di integratori nella sezione prodotti del sito.
Bioton, per una vita buona.

Post suggeriti
Scopri il Guaranà per un’estate piena di vitalità. | Bioton.itIdratazione: la chiave contro caldo e perdite idrosaline. | Bioton.it