Come trovare il riposo durante quest’estate.

 In Consigli

Siamo in piena estate, sinonimo di vacanze, qualche cocktail in riva al mare, orari molto flessibili e libertà di fare quello che si vuole.

Sembrano dei modi bellissimi per passare il tempo libero ma hai pensato se è veramente quello che ti serve per riprenderti dalle fatiche dell’anno appena trascorso? Sarebbe meglio concedersi anche un po’ di dolce far niente?

Finché aspetti le vacanze…

Non c’è nulla di male nel lasciarsi un po’ andare alla gioia del non dover seguirei soliti ritmi incalzanti o fare lavori noiosi della quotidianità. Anzi, ci mancherebbe! Tutti dobbiamo staccare dalla solita routine ogni tanto. L’ideale sarebbe però poterlo fare periodicamente e non tutto condensato in una settimana a luglio o ad agosto.

Quindi, il primo consiglio di quelli che troverai in questo testo è: cerca di diluire il più possibile i giorni di relax tra le tue giornate lavorative, meglio se durante tutto l’anno ma va bene anche per il periodo estivo. Fai un salto alla piscina più vicina a te, fai una passeggiata in un parco, ritagliati un po’ di tempo per andare a vedere quella mostra che ti interessa tanto. Prenditi un po’ di tempo per staccare dalla solita routine e vedrai che non aspetterai più così disperatamente le vacanze.

Altri piccoli consigli per una buona riuscita del tuo riposo.

Non lasciarti troppo andare.

Probabilmente per molti è finita la scuola, hanno finito gli esami universitari, sono finalmente in vacanza dopo un periodo stressante al lavoro; quindi, la voglia di darsi alla pazza gioia c’è tutta. In realtà non è che sia proprio la cosa migliore…

Può sembrare un controsenso ma, se è vero che abbiamo bisogno di staccare dalla solita routine, è anche vero che stravolgendola troppo e per troppo tempo poi sarà più difficile ritornare alla quotidianità. Quindi se vuoi fare un po’ più tardi alla sera o concederti qualche festa in più fallo pure. Prendi però qualche giorno prima del tuo rientro per cominciare a ritrovare la marcia quotidiana in modo da non doverti scontrare con il muro del solito trantran.

 Ascoltati.

Tendiamo spesso a non assecondare i bisogni del nostro corpo ma specialmente quelli della nostra mente.

“Non posso fare una pausa! Ho mille cose da fare.” oppure “È inutile stare male per questa cosa, la ignoro e vado avanti con il resto della mia giornata”. Quante volte hai fatto pensieri del genere? Questo probabilmente perché è quello che la società si aspetta: prima il dovere e poi il piacere (e i nostri problemi vengono ignorati).

Usa quest’estate per concederti quella pausa, per provare a risolvere i problemi, piccoli o grandi che siano, e per spuntare qualcosa dalla tua lista dei desideri!

Annoiati e non fare niente.

La noia nonostante sia percepita come un’emozione “negativa” è molto utile: aiuta a svuotare la mente e a trovare soluzioni creative per la vita di tutti i giorni.

Non riempire a tutti costi la tua giornata di attività. Concediti anche dei momenti di ozio, per scaricare mente e corpo dallo stress accumulato durante l’anno. Nell’otium ci troviamo faccia a faccia con noi e i nostri pensieri e, spesso, questo ci aiuta a trovare risposte ai perché o a situazioni difficili dove prima non si riusciva a vederne una.

Lascia spazio alla spensieratezza.

Allontanandosi dalla quotidianità si abbandonano anche le famose maschere di Pirandello, quelle secondo cui per contesti differenti diventiamo un “io” diverso in modo da adattarsi allo schema sociale. L’estate è il periodo ideale per lasciarle andare, anche perché fa caldo! Almeno per un po’ di giorni, magari durante le ferie, è il caso di lasciare spazio a spensieratezza, spontaneità e leggerezza.

Ritrova la natura.

“Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.”

Questa frase di Erasmo da Rotterdam racchiude un concetto chiave: l’unione che l’uomo ha con la natura.

Tornare a immergersi nella natura aiuta a rilassarsi e a ritrovare sé stessi. Stenditi in un prato annusando l’erba, ascolta i suoni che ti circondano, ammira il panorama e vedrai che ti metterà di buon umore. Anche noi nel nostro piccolo ti riportiamo un po’ più a contatto con la natura grazie alla linea di integratori naturali che puoi trovare nella sezione prodotti.

Concludendo, se non l’avessi ancora notato, tutti i consigli sono rivolti a te per te quindi, ultimo consiglio riassuntivo: dedicati a te stesso, goditi le vacanze il più possibile e approfittane per toglierti qualche sfizio ma senza esagerare.

Post suggeriti
Idratazione: la chiave contro caldo e perdite idrosaline. | Bioton.itSai che di curcuma non ce n’è solo una? | Bioton.it