Di curcuma non ce n’è solo una!
Il termine curcuma in realtà è un nome collettivo che racchiude diverse specie. Quella che viene comunemente usata nella cucina asiatica è la Curcuma longa conosciuta anche come zafferano delle indie o turmerico. Quest’ultimo termine deriva dall’inglese turmeric che a sua volta deriva dal latino terra merita, nome con cui gli antichi romani indicavano un pigmento minerale giallo.
L’ambiente ideale della curcuma è un clima tropicale difatti il suo habitat naturale si trova in India, Cina e alcuni stati del Sud America.
Produce fiori che variano in colore tra giallo, bianco e viola e può arrivare ad un’altezza di mezzo metro. Questa pianta può essere coltivata sia in terra che in vaso medio-grande con l’accortezza di tenerla al riparo nei mesi più freddi: la temperatura ideale è sopra i 12°C in quanto, come detto prima, ama i climi umidi e tropicali. Normalmente in cucina viene usata solamente la radice sia secca e in polvere per condire le pietanze sia grattugiata fresca per insaporire e guarnire i piatti.
Tra moglie e marito… metti la curcuma!
La polvere della curcuma che tutti conosciamo viene ricavata dalla polverizzazione delle radici che sono piccole, di colore chiaro e simili ad un tubero.
Oltre all’uso culinario che tutti conosciamo, viene usata anche in altri modi. In alcune regioni dell’India, infatti, la radice di curcuma fa parte dei riti propiziatori per il matrimonio. In alcuni casi viene messa una radice intera al collo della futura sposa, in altri casi, qualche giorno prima del matrimonio, le vengono dipinti di giallo viso e corpo per augurare felicità e prosperità alla coppia. Farà poi un’apparizione anche il giorno del matrimonio sotto forma di colorante per gli abiti degli sposi per proteggerli e garantirgli un futuro pieno di felicità e pace.
La curcuma in cucina con le sue proprietà.
Nell’immaginario comune quando pensiamo alla curcuma utilizzata negli alimenti verrà in mente piatti tipicamente asiatici come ad esempio il curry indiano. Viene usata molto anche per insaporire piatti vegetariani, oppure per arricchire bevande calde e fredde, ad esempio il famoso golden milk: bibita a base di latte, solitamente vegetale, e curcuma che, secondo la filosofia ayurvedica, aiuta a raggiungere un equilibrio psicofisico. Questo mix di latte e curcuma può essere consumato sia caldo che freddo oppure può addirittura diventare un gelato o un ghiacciolo sfizioso.
Questo perché alla curcuma vengono attribuite diverse proprietà benefiche data la sua ricchezza di sali minerali e vitamine. Ad esempio contiene:
- Vitamina E,
- Vitamina C,
- Vitamine del gruppo B,
- Vitamina K,
- Potassio,
- Fosforo.
La polvere ricavata dalla radice della curcuma aiuta a favorire diverse funzioni del nostro corpo, ad esempio la funzione digestiva, la funzione epatica, la funzionalità del sistema digerente e quella articolare. Aiuta a contrastare i disturbi del ciclo mestruale e ha anche un’azione antiossidante.
Tutte le proprietà della curcuma racchiuse in un flaconcino.
Se stai cercando le proprietà della curcuma ma ne vorresti delle altre in più abbiamo l’integratore che fa per te. Si tratta di Bioton Vitalità antiage, l’integratore alimentare naturale che oltre alle proprietà della curcuma ti offre quelle di:
- Vitamine del gruppo B,
- Resveratrolo,
- Mirtillo,
- Pappa reale,
- Ashwagandha.
L’insieme di questi ingredienti accuratamente scelti dopo un periodo di ricerca ti aiutano a rinforzare le difese immunitarie, contrastare stanchezza cronica e stress ossidativo derivato da abitudini scorrette come fumo, alcol oppure sovrallenamento.
Questi benefici sono racchiusi in pratici flaconcini da assumere una volta al giorno a stomaco pieno, preferibilmente al mattino.
Speriamo tu abbia trovato questo articolo interessante e utile per trovare dei nuovi alleati per la tua salute: la curcuma e Bioton.
Puoi trovare questo e gli altri prodotti della gamma Bioton in tutte le farmacie d’Italia. Se il prodotto che cerchi non dovesse essere immediatamente disponibile, chiedi al tuo farmacista di ordinarlo e arriverà nel punto vendita in 24 ore.