Emozioni negative: come gestirle ed abbracciarle

 In Consigli

Le emozioni negative fanno parte della nostra vita tanto quanto quelle positive ma non hanno decisamente lo stesso apprezzamento. Siamo tutti più o meno sempre alla ricerca della felicità, della speranza, dell’energia ma al contempo scappiamo da tutte quelle emozioni che definiamo negative… In realtà questo scappare è un comportamento sbagliato: perché?

Scoprilo leggendo i prossimi paragrafi!

La positività della negatività

Cominciamo con una dichiarazione forte: anche le emozioni negative sono fondamentali per il nostro benessere psicologico.

Come può, ad esempio la tristezza essere positiva?

Bene, abbiamo appena detto che anche i sentimenti più cupi sono parte della nostra vita tanto quanto quelli più allegri. Perché?
Sono tutti preziosi: se non ci fossero gli uni non saremmo in grado né di apprezzare né di riconoscere gli altri!

Come facciamo a riconoscere la felicità se non abbiamo conosciuto la tristezza? Come facciamo a capire quanto importante sia per noi la gioia se non abbiamo mai provato malinconia per qualcosa?

Cambia il tuo punto di vista

Iniziamo il capitolo con un’altra affermazione forte: le emozioni negative ci aiutano a trovare un senso nella vita.
Molti quando pensano al proprio futuro desiderano benessere, tranquillità economica, felicità, ecc. ma perché volere solo questo? Non stiamo dicendo che le persone debbano voler essere malinconiche o abbattute ma che dovrebbero aspirare ad un equilibrio.

Le emozioni sono un po’ come le montagne russe: ci sono alti, bassi, accelerazioni e frenate più o meno brusche. Se ci pensate una montagna russa piatta non è poi così bella!
Potremmo anche immaginare i sentimenti negativi come una notte scura che però è indispensabile per poter vedere la luminosità e la bellezza delle stelle.

Le emozioni negative sono la parteoscura” di cui abbiamo bisogno per riconoscere ed essere consapevoli (se non addirittura grati) delle cose positive che ci accadono e che proviamo.

Come non gestire le emozioni negative

Affrontare le emozioni negative non è facile, sia che le si sperimenti in prima persona, sia che le viva chi abbiamo accanto. Forse però è proprio questo il punto: non serve a niente tentare di gestirle e tenerle in un angolo della nostra mente ma bisogna saperle lasciare andare un po’. Inoltre, se provi a controllarle e a contrastarle è probabile che queste si ingigantiscano. Più penso che ho l’ansia per quella cosa più questa aumenterà: un po’ come il cane che si morde la coda!

Non negare e non scappare dalle tue emozioni negative e non cercare nemmeno di nasconderle agli altri: potrebbero addirittura aiutarti ad attraversarle!

Senti di aver bisogno di piangere? Prenditi due minuti, piangi e sfogati! Poi starai meglio.

Devi affrontare qualcosa che ti spaventa? Accogli la paura per un po’ e poi falla diventare una spinta per fare bene le cose!

Insomma: abbraccia le tue emozioni, impara a conoscerle e a cavalcarle: se ti stai chiedendo come troverai dei consigli nel prossimo paragrafo!

4 consigli pratici per abbracciare le tue emozioni

Per imparare ad abbracciare e vivere le emozioni ci sono un sacco di modi e tecniche. Qui ti parleremo di 4 metodi che potresti provare ad adottare nella tua vita di tutti i giorni.

Il primo, che crediamo sia il più efficacie e comprovato, è quello di iniziare un percorso di terapia. Questo percorso sicuramente ti aiuterà a capirti e a conoscerti e ti farà stare meglio anche nel rapporto che hai con gli altri e con le loro emozioni negative.

Non è da considerare come “una cosa da pazzi” o “da deboli”: spesso ci vuole molta più forza nel chiedere aiuto rispetto a nascondere la testa sotto alla sabbia!

Altri metodi più “light” che potresti provare ad attuare anche in autonomia potrebbero essere:

Praticare la mindfulness

In questo blog abbiamo già parlato in precedenza della mindfulness: cliccando qui potrai andare all’articolo completo. Questa tecnica aiuta ad accettare le emozioni negative per quello che sono senza provare a contrastarle o rinnegarle. Aiuta a ridurre e gestire meglio lo stress migliorando il benessere emotivo e aiuta a liberarsi dal rimuginare sulla negatività in quanto promuove un approccio non giudicante alla vita.

Adottare un pensiero più stoico

Altra pratica che potresti adottare per accogliere meglio nella tua vita le emozioni negative è adottare un pensiero stoico. Di cosa si tratta?
Lo stoicismo è un vero e proprio stile di vita che potremmo dire si basi su alcuni principi quali:

  • Avere consapevolezza di quanto la nostra esistenza e il mondo possano essere imprevedibili,
  • Essere coscienti di quanto la vita sia effimera, fragile e breve,
  • Essere risoluti e avere il controllo di sé stessi, quindi affrontare le emozioni negative con ragione e razionalità,
  • Concentrarsi su ciò che possiamo cambiare, cioè i nostri pensieri, piuttosto che su fattori esterni.

Questo modo di pensare e di affrontare la vita ci fa capire come ogni sua parte sia importante, che sia positiva o negativa!

Praticare la gratitudine

Per fare questo cambiamento servirà forse un po’ di tempo e pratica: prova a trovare qualcosa per cui esprimere gratitudine ogni giorno.

Non deve per forza essere qualcosa di grande o un gesto eclatante, ma anche cose più semplici come una persona che ti ha tenuto aperta la porta finché avevi le mani occupate. Prova a trovare almeno una cosa al giorno per cui provare gratitudine, meglio se ne trovi anche di più! Questo esercizio ti aiuterà a distogliere l’attenzione dalle cose negative che accadono nella tua giornata e a vedere il mondo con un po’ di luce in più.

A volte le emozioni negative sono dovute anche solo ad un momento difficile per il nostro corpo: periodi stressanti e carichi di studio o lavoro, sonno irregolare, stanchezza e difficoltà nel concentrarsi sono tutti fattori che possono influire anche sul nostro umore. In questi casi la soluzione che puoi adottare è contare sull’aiuto di integratori alimentari come quelli che puoi trovare nella pagina prodotti del nostro sito: sono tutti prodotti con ingredienti naturali e pensati per sostenerti quando hai bisogno di ritrovare il tuo benessere naturale.

Ora che hai letto questo articolo hai qualche consiglio in più per far fronte alle tue emozioni negative e sai come navigare meglio nel mare dei sentimenti. Ti ricordiamo che puoi trovare tanti altri articoli utili per la tua crescita personale e per il tuo benessere nella sezione blog del sito.

Bioton, per una vita buona.

Post suggeriti
Dieta vegana e sport: sono compatibili? | Bioton.it5 sbagli comuni nello studio: tu quanti ne fai? | Bioton.it