Entusiasmo: come far nascere il “Dio che hai dentro”.

 In Consigli

In diversi dei nostri articoli abbiamo parlato spesso dell’entusiasmo. Ma cos’è? Come facciamo a trovarlo quando ci serve? Cosa intendiamo per “far nascere il Dio che hai dentro”?

In questo articolo troverai le risposte e alcuni metodi per richiamare questa “forza divina”.

Perché risvegliare la divinità che è in noi?

Volendo potremmo interpretare l’entusiasmo come una spinta così influente nella nostra vita che ci rende forti quasi come fossimo delle divinità.

In realtà parliamo di “Dio” perché la parola entusiasmo deriva dal greco enthusiasmós che è composto da en (in), theós (dio) e ousía (essenza). Per questo motivo possiamo definire l’entusiasmo come “avere l’energia e la spinta di un dio”.

Questa “forza divina” può tornare utile in diverse situazioni: al lavoro, nella vita personale, negli hobby oppure anche nello sport. È una grande risorsa di energie che possiamo usare per raggiungere i nostri obiettivi. Pensa che questa forza è anche contagiosa!

Infatti, se una persona è molto entusiasta di qualcosa lo riuscirà a trasmettere anche alle persone che ha accanto, un po’ come quando si inizia a ridere e alla fine ride anche tutto il resto della stanza.

Come fare quando manca l’entusiasmo?

Capita a tutti di avere quelle giornate in cui non hai voglia di far niente tranne stare a letto. Potrebbe essere un calo di entusiasmo… Magari è da un po’ che non fai qualcosa per te oppure è per colpa dei mille lavori che devi fare verso i quali non hai nessun interesse…

Insomma, può capitare che l’entusiasmo non ci sia ma niente paura: ecco un paio di metodi che puoi provare per ritrovarlo!

Datti degli obiettivi.

Nella vita ci sono un sacco di cose che dobbiamo fare per forza anche se non abbiamo alcun interesse nel farle… Come affrontarle con entusiasmo?

Datti degli obbiettivi da raggiungere per poi darti un premio.

Avere un traguardo preciso a cui puntare può aiutarti a trovare l’entusiasmo per affrontare il percorso per raggiungerlo. Lo si percepisce come una sfida da superare e, una volta superata, ci fa sentire meglio, più realizzati.

Potrebbe anche aiutarti scrivere il perché fai quello che fai, che sia al lavoro, in famiglia o “soltanto” per te. Quando avrai bisogno di ravvivare il tuo entusiasmo potrai riguardare le tue motivazioni e ritrovare la tua spinta. Potresti anche creare una vision board

Cos’è una vision board?

Potremmo definirla come una lavagna dei desideri, una fonte di ispirazione tradotta in immagini e/o frasi concrete che appendi su una lavagnetta, sul muro, su un foglio… Dev’essere la rappresentazione fisica degli obiettivi che vuoi raggiungere. Ti tornerà utile per inquadrare meglio chi sei, chi vuoi essere, quello che hai realizzato o quello che vuoi realizzare in futuro. Sarà fonte di ispirazione e ti aiuterà anche ad impiegare meglio le tue energie ed il tuo tempo: se vuoi approfondire quest’ultimo punto ti lasciamo un articolo dedicato che trovi cliccando qui.

Fai buon viso a cattivo gioco.

Prendendo ispirazione dal mondo anglosassone puoi fare buon viso a cattivo gioco per trovare l’entusiasmo. Più precisamente dovrai usare la tecnica del “fake it ‘till you make it”, ossia fingi finché non ce la fai, funziona anche per la felicità: se sorridi quando non sei di buon umore può aiutarti a ritrovarlo. Allo stesso modo replicare atteggiamenti che si hanno quando si è entusiasti aiuta: un tono di voce vivace, gesti ampi e coinvolgenti. Vedrai che dopo un po’ oltre che convincere gli altri riuscirai a convincere anche te oppure, come detto prima, ti contageranno gli altri con il loro entusiasmo!

Ignora la negatività.

Questo punto è un po’ difficile da seguire dato che sentiamo o leggiamo sempre più spesso notizie poco incoraggianti… Dovresti, per quanto possibile, provare ad ignorarle o perlomeno a ridurre la quantità di negatività che “subisci” ogni giorno. Prova a limitare il tuo consumo di notizie a una o due volte al giorno, magari evitando la mattina così da non abbassare immediatamente il tuo entusiasmo per la giornata. Non sarà facile ma tu provaci!

Ora che hai letto questo articolo hai uno strumento in più per ritrovare il tuo entusiasmo quando ti sembra di averlo perso. Speriamo che ti possa tornare utile per ritrovare la tua energia “spirituale” e ti ricordiamo che in caso di bisogno Bioton è sempre pronto a sostenerti con la sua linea di integratori alimentari naturali che puoi trovare nella nostra sezione prodotti.

Bioton, per una vita buona!

Post suggeriti
Ginseng: la "pianta-uomo" dalle proprietà energizzanti. | Bioton.itUna risata al giorno toglie il medico di torno! | Bioton.it