Perché e quanto è importante integrare il magnesio d’estate?

 In Consigli

Sai perché è così importante integrare il magnesio durante l’estate? Come si può integrare durante le giornate spensierate estive?
Scopri informazioni e consigli utili in questo articolo: buona lettura!

L’importanza del magnesio d’estate

L’estate, nell’immaginario comune, è una stagione piena di energia, relax, festa, spensieratezza e di giornate passate all’aperto, che sia sotto l’ombrellone, visitando città d’arte oppure godendosi le belle giornate facendo sport o passeggiate all’imbrunire. Questi però sono tutti fattori che possono incidere molto sul nostro benessere, sia in positivo che in negativo.

In questo periodo infatti è facile che i livelli di Sali minerali, in particolar modo del Magnesio, nel nostro corpo scarseggino un po’. Questo cosa comporta?

Innanzitutto, capiamo meglio a cosa serve il Magnesio.

Quanto rilevante è il Magnesio per il nostro organismo?

Il Magnesio è Sale minerale essenziale. Questo vuol dire che il nostro organismo necessita l’assunzione di questo sale minerale ogni giorno. Come mai?

Nel caso del Magnesio si tratta di un sale minerale idrosolubile (che si scioglie in acqua) e che viene quindi facilmente espulso tramite i liquidi corporei (ad esempio urine e sudore).

Il nostro corpo ne ha comunque bisogno per diverse funzioni: è coinvolto in ben 300 reazioni biochimiche ossia in processi che avvengono all’interno degli organismi viventi e che sono fondamentali per la loro vita. Alcune delle sue funzioni principali sono:

  • Contribuire a ridurre la sensazione di stanchezza;
  • Contribuire alla sintesi proteica (il processo che trasforma le proteine che assumiamo in energia);
  • Contribuire al corretto funzionamento del metabolismo,
  • Svolgere una funzione di supporto alla salute di muscoli, cuore e sistema nervoso.

Ecco perché è importante integrare il Magnesio d’estate

Durante il periodo estivo le temperature indubbiamente si alzano. Di conseguenza, la sudorazione aumenta e inoltre, l’allungarsi delle giornate e il bel tempo, ci rendono più propensi a fare attività fisica all’aperto.
D’estate, inoltre, si tende inoltre ad avere una dieta irregolare: poca voglia di mangiare, temperature elevate, gelati e bibite o cocktail freschi sono alcune “interferenze” in una dieta sana e regolare. Questi cambiamenti incidono a loro volta sulla corretta assimilazione di importanti nutrienti e porta conseguentemente ad una possibile loro carenza.

Una soluzione naturale Bioton per la tua estate

L’estate, tra tutte, è quella stagione che mette a dura prova il nostro organismo: sudorazioni eccessive, dieta irregolare e spossatezza, spesso portano ad un aumentato fabbisogno di vitamine e sali minerali che, molto spesso abbiamo la necessità di integrare attraverso l’assunzione di integratori alimentari. Riproponiamo di seguito un approfondimento che abbiamo fatto sul tema Quali sono i migliori integratori di magnesio?.

Nella nostra linea di integratori alimentari naturali Bioton possiamo consigliare:

 

Bioton Mineral Plus

Bioton Mineral Plus è un integratore alimentare a base di sali minerali arricchito con ashwagandha, creatina e vitamina C

Bioton Mineral Plus  un integratore alimentare naturale ricco di sali minerali, tra cui:

  • Magnesio,
  • Potassio,
  • Sodio,
  • Cloro.

Contribuiranno al tuo benessere anche le proprietà di Ashwagandha e Vitamina C. Questo integratore alimentare naturale è versatile in quanto si possono creare due diverse soluzioni che rispondono a necessità diverse.

Soluzione ipotonica

Sciogliendo 1 bustina in un bicchiere d’acqua (200 ml) si può ottenere una soluzione ipotonica, utile ad una corretta idratazione sia per lo sportivo prima di praticare l’attività fisica, sia per chi ha semplicemente la necessità di reintegrare i sali minerali e ritrovare un po’ della propria energia.

Soluzione isotonica

Sciogliendo tre bustine in 500 ml (circa una borraccia) si ottiene una soluzione isotonica che è adatta a chi pratica attività sportive di intensità moderata e una durata prolungata nel tempo.

Bioton Mineral Plus è adatto a sportivi, adulti attivi e ragazzi dai 14 anni in su. Contribuisce a ridurre la sensazione di stanchezza e spossatezza, a contrastare crampi ed è ideale per reintegrare le perdite idrosaline causate da una sudorazione eccessiva, che sia derivata da caldo o attività sportiva intensa.

Speriamo che questo articolo sia stato utile per capire meglio l’importanza dell’integrare il Magnesio. Ricordiamo che gli integratori della linea Bioton non sono sostituti di una dieta sana ed equilibrata e di uno stile di vita sano .

Nella nostra sezione blog puoi trovare altri articoli dedicati al Magnesio e molti altri consigli per il tuo benessere sia fisico che mentale.

Bioton, per una vita buona!

 

Post suggeriti
Come capire se hai paura della felicità? | Bioton.it