Una risata al giorno toglie il medico di torno!
Qual è il modo migliore per iniziare una giornata?
Alcuni risponderanno con un buon caffè, altri con una corsetta leggera, altri con la meditazione… Noi diciamo: con il sorriso o una bella risata!
In questo articolo vedremo come sorridere e ridere possa portare diversi benefici a chi li pratica e come possa aiutare a favorire le relazioni sociali. Buona lettura!
I benefici del sorriso.
Sorridere, oltre che a portare il buon umore, porta con sé diversi benefici per tutto il corpo e per di più è gratuito e sempre disponibile! Questa “medicina naturale” è consigliata a tutti, piccoli e meno piccoli, ed è senza controindicazioni!
Nel mondo delle relazioni ci aiuta a formare connessioni e a creare apertura verso gli altri. Inoltre, ridere e sorridere con altre persone ci fa sentire parte di un gruppo, meccanismo primordiale che abbiamo nel nostro cervello dai tempi della preistoria e che associa al concetto del gruppo la sicurezza dai predatori.
Come applicare i benefici del sorriso e della risata.
Come dicevamo, il sorriso e la risata sono un’ottima medicina naturale. Spesso, infatti, negli ospedali viene usata la clownterapia, cioè l’applicazione di tecniche di clownerie in ambito sanitario per migliorare l’umore di pazienti, specialmente dei bambini, e di accompagnatori, alleviandone gli stati d’ansia e di sofferenza e, sembrerebbe, anche migliorando la funzione del sistema immunitario.
Un’altra attività che utilizza i benefici della risata è l’omonimo yoga della risata. In questo insolito tipo di yoga si utilizza la contagiosità della risata: la persona che “guida” la seduta comincerà a ridere, in modo anche esagerato e in modo forzato in modo da contagiare chi partecipa. Da lì ci sarà un’inevitabile reazione a catena che porterà tutti a ridere genuinamente. Alla fine di queste sessioni ci si sente tipicamente più rilassati e leggeri: si riesce a liberarsi dalle negatività attraverso la risata.
In modo analogo, potremmo trovarci in situazioni difficili e/o spiacevoli, e fare una bella risata liberatoria è la soluzione ideale per sdrammatizzare e diminuire lo stress.
Ti è mai capitato di vedere o sentire una persona ridere in momenti non del tutto appropriati? Potrebbe essere proprio dovuto al fatto che per quella persona la risata è stata usata come valvola di sfogo.
Come un sorriso può unire.
Come accennavamo, ridere e sorridere ci aiuta molto nella sfera del sociale. Pensa a quanto il sorriso sia un simbolo internazionale di positività, felicità e anche di benessere. Lo si fa fin da quando si è neonati e lo continueremo a fare durante tutta la vita.
Inoltre, quando ridiamo assieme a delle persone riusciamo a formare più facilmente una connessione perché percepiremo gli altri e verremo percepiti come “meno pericolosi”: abbassiamo la guardia e ci sentiamo parte di quel gruppo di cui parlavamo prima.
Prova ad immaginare la situazione inversa: quanto ci si sente esclusi quando altre persone attorno a te ridono e tu rimani fuori?
Altro modo in cui ridere ci aiuta è quando dobbiamo rompere il ghiaccio, sia tramite un semplice sorriso, che ci fa percepire come più approcciabili, sia tramite una battuta ben fatta che si ricollega alla percezione amichevole sopracitata.
Stimola sorriso e cervello con l’ironia.
L’ironia è un’altra arma molto utile per il nostro benessere. La si comincia a capire e ad applicare più o meno dai 6 anni in su e ci sono persone che sono più o meno predisposte ad usarla. Inoltre, le persone con un quoziente emotivo più alto sembrano essere quelle che colgono meglio e più velocemente l’ironia (se non conosci ancora o vuoi approfondire il concetto di Intelligenza emotiva la trovi cliccando qui.).
Usare l’ironia attiva e migliora diverse abilità del nostro cervello come logica, flessibilità e fantasia. Lo tiene in allenamento e ci aiuta ad affrontare situazioni di tutti i tipi che siano belle, brutte, allegre o tristi. Ci aiuterà anche a vedere la vita in modo un po’ meno cupo in quanto, spesso, l’ironia porta a sdrammatizzare un po’ le situazioni prettamente negative.
Sorridere allunga la vita?
Arriviamo alla domanda fatidica: sorridere allunga veramente la vita?
Alcuni studi dicono di sì. Infatti, se punti a vivere oltre agli 85 anni, uno studio condotto all’Università di Boston te lo confermerà. Questo studio ha fatto emergere che uno stile di vita più positivo e ottimista ha contribuito alla longevità delle persone coinvolte. Ovviamente bisogna anche avere uno stile di vita sano tramite attività fisica e una dieta bilanciata. Se così non fosse, c’è sempre la possibilità di utilizzare il supporto di integratori naturali come quelli della linea Bioton.
In ogni caso, fare qualche risata in più non è un male. La cosa peggiore che potrebbe capitare sono un paio di rughe in più e una carriera nell’intrattenimento…Dai ridiamoci su!
Bioton, per una vita buona.