Vitamina K: a cosa serve e dove trovarla.

 In Consigli

La Vitamina K è una vitamina liposolubile (che si scioglie nei grassi). Viene immagazzinata nel fegato e nei tessuti adiposi che, quando richiesto, la rilasciano in piccole dosi. Vediamo quindi a cosa serve.

A cosa serve la Vitamina K?

La Vitamina K è coinvolta principalmente in due processi del nostro organismo: nella coagulazione del sangue e nel fissaggio del calcio alle ossa, per la prevenzione dell’osteoporosi. Nel primo caso, si tratta di una vera e propria attività antiemorragica perché la Vitamina K permette l’attivazione di particolari enzimi che regolano la corretta coagulazione e la rigenerazione delle ferite. Inoltre, questa aiuta a ridurre il rischio di formazione di calcificazioni nei vasi sanguigni e nei tessuti molli, favorendo così la circolazione. Le potenziali situazioni di carenza di Vitamina K sono abbastanza rare e derivano, più che dalla scarsa assunzione, da un insufficiente assorbimento, dovuto ad alterazione della flora batterica oppure a ostruzioni delle vie biliari (responsabili del suo assorbimento).
Ne consegue che tutte le patologie che comportano problemi di malassorbimento cronico a livello intestinale, quali celiachia, colite e diarrea cronica, possono rappresentare un fattore di rischio per la carenza di Vitamina K.

Qual è la giusta quantità di vitamina K da assumere?

In media il fabbisogno giornaliero per un adulto è di 140 microgrammi, quantità facilmente raggiungibile attraverso una dieta sana e bilanciata. Potrebbero esserci alcuni casi in cui ci si trova in una situazione di carenza ma sono casi specifici, ad esempio, quando si soffre di patologie che ne riducono il normale assorbimento intestinale oppure dopo lunghi periodi di cure a base di antibiotici.

Dove posso trovare la Vitamina K?

La Vitamina k si trova principalmente in alimenti di origine vegetale. La principale fonte di Vitamina K sono le verdure a foglia verde come spinaci, cavolo, cime di rapa e broccoli. È presente anche nei legumi, in alcuni tipi di frutta (kiwi, avocado, mirtilli e uva) e in alcuni alimenti di origine animale (carne, uova) anche se in minor quantità.

Vitamina K e vitamina D: la coppia perfetta per il calcio.

bioton-vitamine-e-minerali-def

Bioton Vitamine e minerali, integratore in compresse effervescenti con 12 vitamine, 4 minerali, arricchito con Ginseng, Mirtillo e Pappa Reale.

Come detto prima, la Vitamina K aiuta a fissare il calcio nelle nostre ossa e a prevenire l’osteoporosi agendo in sinergia con altre vitamine liposolubili come  la Vitamina A e la Vitamina D  su cui potrai trovare un articolo dedicato qui.

A tal proposito, vogliamo consigliarti Bioton Vitamine e Minerali. In questo integratore potrai trovare:

  • Vitamina D, A, C e H
  • Vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B9, B12, PP),
  • Sali minerali (Selenio, Manganese, Zinco e Rame),
  • Acido Folico
  • Mirtillo, Ginseng e Pappa reale.

Bioton Vitamine e Minerali è ideale per periodi di convalescenza, periodi di stress psicofisico o periodi in cui si ha uno scarso apporto di nutrienti dalla dieta, periodi di intensa attività fisica e/o lavorativa e durante i cambi di stagione. Adatto a adulti, anziani e bambini sopra i 12 anni. In dose ridotta può essere assunto anche da bambini tra i 4 e i 12 anni. Puoi trovare più informazioni sulla pagina prodotto.

Se stai cercando un’alternativa, Bioton ce l’ha.

Bioton Vitalità Antiage

Bioton Vitalità Antiage è un integratore alimentare a base di Mirtillo, Vitamine del Gruppo B, Curcuma, Ashwagandha, Resveratrolo e Pappa Reale.

Nei prodotti Bioton vengono utilizzati componenti naturali per offrire quanto più benessere possibile. In Bioton Vitalità 50+ Antiage è presente la curcuma, ingrediente che, oltre a possedere proprietà antiossidanti, contiene vitamina K che offre supporto alla funzionalità articolare. Altri ingredienti caratterizzanti sono:

  • Resveratrolo,
  • Vitamina PP,
  • Vitamina B1,
  • Vitamina B2,
  • Vitamina B5,
  • Vitamina B6,
  • Vitamina B12.

Bioton Vitalità 50+ Antiage è arricchito anche da Pappa reale e  Ashwagandha (clicca qui per scoprire cos’è) e Mirtillo per proteggere il benessere della vista.

Ora che sai dove trovare la Vitamina K, quanta assumerne e come sfruttarla al meglio ricorda di seguire una dieta sana ed equilibrata. E in caso di bisogno Bioton è sempre pronto a darti un sostegno in più. Per una vita buona.

Puoi trovare questi e altri prodotti Bioton in tutte le farmacie d’Italia. Se non fossero subito disponibili, chiedi al tuo farmacista di ordinarli e arriveranno nel punto vendita in 24 ore.

Post suggeriti
Mindfulness: sai cos’è e come si pratica? | Bioton.itSelf empowerment: il potere che abbiamo dentro. | Bioton.it