Ecco dei consigli pratici per contrastare il Winter blues

 In Consigli

Ultimamente si sente spesso parlare di Autumn blues o di Winter blues che nulla hanno a che fare con il genere musicale, ma sono condizioni che colpiscono diverse persone in tutto il mondo durante i mesi autunnali e invernali.
Nel mondo della psicologia sono quei disturbi dell’umore che vengono definiti come “disturbi affettivi stagionali” o SAD, acronimo che in inglese coincide proprio con la parola “triste”.

C’è differenza tra Autumn e Winter blues?

Premettendo che entrambi possono influenzare le persone in modo diverso, la differenza non è poi così tanta.

  • L’Autumn blues si manifesta con l’arrivo dell’autunno e spesso coincide con il ritorno alla routine dopo l’estate. I sintomi sono solitamente più lievi e includono calo del tono dell’umore, stanchezza, e difficoltà di concentrazione.
  • Il Winter blues è una forma più intensa e diffusa che si manifesta con l’inizio dell’inverno. I sintomi possono essere più profondi e i più comuni sono: malinconia persistente oppure cambiamenti nel sonno e nell’appetito.

Da cosa possono dipendere?

Le cause di queste condizioni possono essere diverse da persona a persona, ma di base la colpa maggiore è da associare al cambio di stagione.

Spieghiamo meglio: durante il passaggio dall’ estate all’ autunno e conseguentemente all’inverno, le ore di luce solari diminuiscono drasticamente.  La diminuzione di luce solare e l’abbassamento delle temperature, di conseguenza, influenzano il nostro equilibrio ormonale e il tono dell’umore.

Questi due fattori, infatti, innescano un cambiamento nei livelli di serotonina e melatonina, due ormoni essenziali per il nostro benessere emotivo e per i ritmi del sonno. Le persone, quindi, possono sentirsi più affaticate o malinconiche e in alcuni casi, possono addirittura provare sintomi simili a quelli della depressione.

Come si può contrastare il Winter blues?

Per contrastare questo “malessere stagionale” ci sono vari metodi che possono essere più o meno adatti in base alla persona. Vediamone assieme alcuni:

Passare tempo all’aria aperta

Anche se le giornate sono più corte e fa freddo, trascorrere del tempo all’aperto è fondamentale per contrastare il Winter blues. L’esposizione anche a brevi momenti di luce naturale migliora l’umore, stimola la produzione di serotonina e aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia attraverso il ritmo circadiano (ne abbiamo parlato anche nell’articolo “La sveglia al mattino non serve a niente!”).

Prova a fare una passeggiata durante la pausa pranzo quando il sole è più alto e le temperature sono un po’ più miti: ne gioverà anche il tuo lavoro e/o lo studio.

Trascorrere tempo immersi nella natura ha infatti anche un effetto calmante: riduce lo stress e migliora la concentrazione. Anche se è solo per 10-15 minuti al giorno, l’esposizione alla luce del sole all’aria fresca può fare una grande differenza sia dal punto di vista mentale che per la salute del corpo.

Creare una routine mattutina

Le abitudini quotidiane sono essenziali per contrastare i sintomi del Winter blues. Una buona routine mattutina può dare al corpo e alla mente un ritmo più regolare e positivo.
Ad esempio, iniziare la giornata con qualche minuto di meditazione, stretching o con degli esercizi per la respirazione può aiutare a rilassarsi e focalizzarsi (lasciamo qui un articolo dedicato “Tecniche di rilassamento per migliorare la propria giornata.”)

Anche dedicare tempo per fare una colazione ricca e sana può migliorare il livello di energia durante la giornata. Se possibile, esponiti alla luce del sole appena sveglio, magari sorseggiando una tazza di tè o caffè vicino a una finestra dove filtrano i raggi del sole. Quando si ha tempo, fare anche una passeggiata appena svegli o anche dei piccoli esercizi a corpo libero può aiutare a far partire la giornata.

Fare attività fisica

L’esercizio fisico è un potente alleato contro il Winter blues. Praticare regolarmente attività fisica aiuta a rilasciare endorfine, migliorando l’umore e riducendo la sensazione di affaticamento, ovviamente se fatta in giusta misura. Non serve iscriversi a una palestra: basta una passeggiata veloce, una sessione di yoga, o un allenamento in casa per sentirsi meglio senza necessariamente aver bisogno di attrezzature particolari.

Inoltre, l’attività fisica favorisce la regolazione del sonno e aumenta la sensazione di benessere complessivo. Se riesci a farlo all’aperto, ben venga: puoi beneficiare sia della luce naturale che del movimento fisico.

Coccolarsi

Non bisogna infine dimenticare l’importanza di prendersi cura di sé stessi. La coccola può manifestarsi in diverse forme: può essere un bagno caldo, un pomeriggio dedicato alla lettura di un buon libro, una serata tranquilla con una tisana (che fanno bene anche all’organismo: scopri di più leggendo questo articolo) o anche concedersi una giornata di relax totale.

Ci si può anche coccolare con dei piccoli piaceri quotidiani: guardare quel film che ti fa stare bene o la tua serie tv preferita, dedicarsi a un hobby che ti appassiona oppure passare tempo con i propri cari può fare la differenza nel migliorare l’umore. La chiave è: concediti il tempo di rallentare e rilassarti senza sensi di colpa!

Speriamo che questo articolo possa esserti stato utile per capire meglio come affrontare quel malessere tipico del periodo freddo. Con questi piccoli semplici consigli, ti auguriamo di passare un inverno sereno e pieno di energie. Ti ricordiamo che Bioton è sempre pronto a darti un sostegno in più per ritrovare l’energia naturale di cui hai bisogno sia tramite i nostri articoli che tramite la nostra linea di integratori alimentari naturali.

Bioton, per una vita buona.

Post suggeriti
Affronta l’inverno con questi semplici trucchi! | Bioton.itPerché passare troppo tempo online non fa bene? | Bioton.it