Scopri le vitamine nascoste nei frutti tipici dell’inverno
Le tavolate infinite delle feste e con loro anche alcuni eccessi sono già un ricordo? Ma lo sai, in questo periodo dell’anno ci sono diversi frutti con benefici utili per affrontare l’inverno?
Scoprili assieme ad alcuni consigli per sfruttarne al meglio le proprietà, ma senza esagerare!
Conosci i segreti nascosti nei frutti delle feste?
Tra i cibi, ma specialmente nei frutti che ormai fanno parte della tradizione delle feste e del periodo invernale, non tutti sanno che si nascondono diversi benefici.
Tra colori vivaci, superstizioni e credenze, si celano preziosi alleati per il nostro benessere invernale. Dalla frutta secca agli agrumi, fino all’uva, scopriamo insieme i loro benefici, come sfruttare ogni frutto, senza esagerare, in modo da affrontare con energia le sfide dell’inverno e di questo nuovo anno.
Le vitamine nascoste nella frutta secca.
Un alimento principe, se non addirittura “simbolo” dell’inverno e delle feste da poco concluse, è sicuramente la frutta secca.
Le trovate come antipasto, fine pasto o come utilissimo segnalino per giocare a tombola, ed in molti adorano portarne una scorta al lavoro e lo reputano un valido snack spezza fame.
Sì, perché la frutta secca è ricca di:
- Vitamina E, potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo;
- Magnesio, utile per il benessere muscolare e per combattere la stanchezza;
- Grassi buoni, ottima fonte di energia per il periodo più freddo.
Proprio però grazie alla presenza di questi ultimi è opportuno fare attenzione a quanta se ne consuma, prediligendo quantità ridotte in quanto la frutta secca porta ad un eccesso di calorie rispetto a quelle che il nostro corpo necessita.
Come sfruttare le proprietà della frutta secca: via libera al mix!
La frutta secca si sa è un ottimo snack tra un pasto e l’altro, facile da portare con te e consumare durante un break al lavoro o durante lo studio. E’ anche utile dopo un allenamento per un’energia immediata.
Prova a preparare mix bilanciati con noci, mandorle e frutta disidratata per uno spuntino pratico e salutare.
Un altro aiuto per affrontare queste giornate di inizio anno potrebbe essere Bioton Pronta Ricarica: integratore alimentare che grazie a Sali Minerali, Vitamine, Acido Folico ed estratto di Eleuterococco, si rivela un ottimo alleato per affrontare il rientro e riprendere il ritmo.
Scoprilo in dettaglio cliccando qui.
Arance e agrumi: l’inconfondibile profumo dell’inverno.
Tutti sappiamo come le arance e gli agrumi sono ricchi di Vitamina C, il sostegno principe del nostro sistema immunitario. Questa Vitamina, oltre a mantenere forti le nostre difese, favorisce l’assorbimento del ferro e al contempo riduce la sensazione di stanchezza. Altra proprietà molto utile è quella di contrasto allo stress ossidativo tipico del periodo invernale.
Attenzione: gli agrumi sono cibi acidi e se consumati subito dopo un pasto, specie se abbondante, potrebbero portare a fastidi come reflusso o acidità di stomaco, specialmente nei soggetti predisposti.
Come utilizzare al meglio le proprietà di arance e agrumi?
Inizia la giornata con una spremuta fresca di arancia: è l’ideale per assorbire ferro e dare una carica al tuo sistema immunitario. Se preferisci, puoi aggiungere succo di limone all’acqua per un effetto detox.
Puoi trovare un ottimo alleato anche in Bioton Difesa Forte e Bioton Difesa Bambini: integratori alimentari naturali che grazie alle proprietà del Red Orange Complex®, di PropolACT® e altri ingredienti, aiutano a rinforzare le difese immunitarie.
Scoprili in dettaglio cliccando il nome corrispondente:
- vedi Bioton Difesa Forte,
- scopri Bioton Difesa Bambini.
L’uva, simbolo di prosperità e buon auspicio.
Questo frutto nella tradizione italiana è simbolo di prosperità e di buon auspicio per l’anno nuovo.
All’interno dei suoi chicchi, l’uva racchiude Vitamine C e K ma anche diversi Sali Minerali, tra i quali il Potassio, utile al supporto dei muscoli e al controllo della pressione sanguigna. L’uva contrasta lo stress ossidativo, supporta il benessere del sistema immunitario e favorisce la circolazione sanguigna.
Punto a sfavore a cui è meglio prestare attenzione, è l’elevata quantità di zuccheri contenuti in questo frutto che, se consumato in modo eccessivo, può influire negativamente sulla glicemia.
Come assumere l’uva per trarne beneficio?
Puoi integrare l’uva nella tua alimentazione quotidiana, con moderazione. Provala in una macedonia insieme ad altri frutti freschi o aggiungila ad uno yogurt bianco per una merenda equilibrata. In alternativa, può essere un tocco di dolcezza in più per la tua colazione sana e bilanciata!
Per mantenere il benessere muscolare e affrontare la stanchezza tipica del periodo invernale, una buona alimentazione può fare la differenza.
Se però necessiti di un aiuto extra puoi provare Bioton Magnesium Plus: l’integratore alimentare naturale Bioton che grazie alle proprietà di Magnesio, Ashwagandha e Vitamina B6 ti aiuterà a contrastare:
- stanchezza fisica e mentale
- crampi e contratture
- nervosismo, sbalzi d’umore e ansia
- difficoltà a concentrarsi
- emicrania e mancanza di memoria
Ti ricordiamo che una dieta sana e uno stile di vita attivo sono la chiave per il benessere ma, se dovessi avere bisogno di un aiuto in più, siamo disponibili a sostenerti con la nostra linea di integratori alimentari Bioton e con i nostri articoli di approfondimento.
Ti auguriamo un anno ricco di energia!
Bioton, per una vita buona.