Insonnia: cos’è, cause, sintomi e rimedi
Durante i cambi di stagione è facile che il sonno sia più irregolare e disturbato così come è facile soffrire di insonnia: ti ci ritrovi?
Se hai risposto sì o vuoi semplicemente saperne di più su questo argomento questo è l’articolo che fa per te! Nei prossimi paragrafi capiremo cos’è, da cosa viene causata, quali sono i sintomi più comuni e come contrastarla. Buona lettura!
Cos’è di preciso l’insonnia?
L’insonnia viene comunemente definita come un disturbo del sonno che si manifesta con: difficoltà nell’addormentarsi; risvegli notturni frequenti, con conseguente difficoltà nel riaddormentarsi; risvegli precoci al mattino; il tutto tradotto in una cattiva qualità del sonno.
In sintesi: si dorme poco, in modo irregolare e senza riposarsi.
Se è una definizione che senti tua continua a leggere i prossimi paragrafi per capire quali potrebbero essere le cause.
Una distinzione importante da fare.
Prima di procedere con l’articolo dobbiamo soffermarci su una distinzione da fare sulle tipologie dell’insonnia. Questa, infatti, viene divisa in due tipi:
- insonnia acuta: di solito dura meno di tre mesi e dipende da vari fattori, quali: alimentazione scorretta, temperature troppo alte della stanza in cui si dorme, cattivo umore e accumulo di stress durante la giornata che vanno ad influire sulla qualità del nostro sonno;
- Insonnia cronica: condizione che dura da più di tre mesi e può dipendere sia dai fattori sopra elencati, sia da disturbi patologici. In questo caso è utile rivolgersi al proprio medico curante o ad un esperto del settore per risolvere il problema alla radice e trovare una soluzione specifica adatta a te.
Quali sono i sintomi più comuni?
I sintomi più comuni dell’insonnia li abbiamo accennati nei paragrafi precedenti. Possono ovviamente variare da persona a persona ma possiamo comunque fare una distinzione generale dividendo i sintomi più comuni dell’insonnia in due categorie: sintomi diurni e sintomi notturni.
I primi si manifestano tipicamente con sonnolenza, difficoltà nel concentrarsi e nel rimanere svegli, irritabilità e cattivo umore, riduzione della produttività sia al lavoro che a scuola e generale senso di stanchezza e affaticamento.
I sintomi notturni invece corrispondono tipicamente ad una scarsa qualità del sonno a causa della quale ci si riposa poco o per niente, difficoltà nell’addormentarsi, risvegli notturni frequenti e risvegli in piena notte dopo i quali non si è più in grado di riaddormentarsi.
Ci sono quindi dei metodi per contrastare questi sintomi e questo disturbo?
Come contrastare l’insonnia?
Anche su questa materia ci sono diversi metodi e scuole di pensiero su come contrastare l’insonnia. Ci sono soluzioni che richiedono l’assunzione di farmaci ma devono assolutamente essere prescritti dal medico curante e non devono essere presi alla leggera.
Ci sono anche soluzioni più naturali di cui abbiamo già parlato nei nostri articoli precedenti e che riassumeremo di seguito, come:
Tecniche di rilassamento
Tecniche di rilassamento oggi, ne esistono davvero tante ed ognuna di esse può rispondere alle varie necessità di chi decide di farne uso. Le più diffuse sono la respirazione profonda, lo yoga e la meditazione.
La chiave comunque è quella di trovare l’attività che aiuta a rilassare il corpo ma anche la mente, riducendo stress e ansia accumulati durante la giornata. Qui di seguito lasciamo l’articolo “Tecniche di rilassamento per migliorare la propria giornata” in cui abbiamo parlato più in dettaglio dell’argomento.
Attività fisica
Se le tecniche più “statiche” appena proposte non dovessero essere efficaci per te, potresti provare con dell’attività fisica qualche ora prima di andare a letto. Anche questa, seppur in modo diverso, ti aiuterà a ridurre ansia e stress e stancherà il tuo corpo favorendo un riposo più profondo. Bisogna però prestare attenzione a non praticarla troppo a ridosso dell’orario in cui si va a dormire in quanto, praticare sport porta ad un aumento della pressione sanguigna che attiva il nostro corpo e stimola il rilascio di endorfine. Tutto ciò quindi, potrebbe disturbare la qualità del sonno.
Igiene del sonno
Questo è un fattore a cui molte persone non prestano la giusta attenzione ma è giusto riconoscere che anche questo aspetto ha un grande impatto sulla qualità del nostro riposo.
L’igiene del sonno consiste nell’avere una routine che è bene adottare per favorire un riposo notturno di qualità. Andare a dormire alla stessa ora e svegliarsi, possibilmente, quando se ne sente il bisogno e non in modo forzato con l’ausilio di una sveglia (vedi il nostro articolo “La sveglia al mattino non serve a niente!”), è un fattore molto importante. Lo stesso vale per l’ambiente che ci circonda: mantenere temperature basse nell’ambiente in cui si dorme, evitare qualsiasi tipo di luce e di utilizzare dispositivi elettronici prima di dormire, contribuirà a rendere l’addormentamento più facile.
Accorgimenti nella dieta
Tutto ciò che mangiamo durante la giornata influisce sul benessere di corpo e mente. Lo stesso vale anche per la qualità del sonno. Consumare alcool, nicotina e caffeina nelle ore serali può interferire con il sonno; lo stesso vale per cibi pesanti che rallentano la nostra digestione e compromettono la qualità del nostro riposo.
Una soluzione extra per regolarizzare il sonno.
Oltre alle tecniche di cui abbiamo parlato sopra potrebbe essere utile completare la propria dieta con un integratore alimentare naturale che ci aiuti a raggiungere più facilmente uno stato di benessere psicofisico. . Tra i prodotti Bioton possiamo consigliartene tre che sfruttano le proprietà naturali di ingredienti come:
–Ashwagandha: una radice tonico adattogena che favorisce il benessere psicofisico,
–Eleuterococco: un’altra radice naturale che contribuisce al benessere delle funzioni cognitive e della memoria;
–Magnesio: un sale minerale che coadiuva la normale funzione psicofisica e riduce stanchezza e affaticamento.
Nello specifico i prodotti che ti consigliamo sono:
Bioton Mineral Plus
Bioton Mineral Plus è un integratore alimentare naturale utile per sostenerti durante periodi caratterizzati da stanchezza fisica e mentale, attività sportiva intensa, eccessiva sudorazione, in particolar modo nei periodi più caldi, e per reintegrare quindi, i sali minerali.
Il prodotto è disponibile in bustine all’aroma limone e sono adatte ad adulti attivi, sportivi e ragazzi sopra i 14 anni. Sciogliendo una bustina in 200 ml d’acqua si ottiene una soluzione ipotonica (ideale prima dell’attività sportiva o durante attività di bassa intensità, ma anche per i non sportivi per idratare il corpo durante la giornata) oppure sciogliendone tre in 500 ml d’acqua si ottiene una soluzione isotonica (ideale per l’idratazione durante attività sportiva di intensità moderata ma prolungata nel tempo).
In Bioton Mineral Plus sono contenute le proprietà naturali di:
- Magnesio;
- Potassio;
- Sodio;
- Cloro;
- Creatina;
- Vitamina C;
- Ashwagandha.
Bioton Pronta Ricarica
Bioton Pronta Ricarica è un integratore alimentare naturale a base di:
- sali minerali (tra cui Magnesio e Potassio, amminoacidi essenziali (tra cui Arginina e Creatina) importanti per molti processi e funzioni fisiologiche,
- Vitamine (tra cui vitamina C, E e vitamine del gruppo B),
- estratto di Eleuterococco.
Grazie alle sue pratiche bustine da sciogliere in acqua è ideale per essere portato fuori casa o in palestra.
Bioton Pronta Ricarica infatti può essere utilizzato come ricarica prima dell’allenamento o come recupero di energie e sali minerali utilizzati durante l’attività fisica.
Questo integratore è adatto ad adulti attivi, sportivi, studenti e anziani che hanno bisogno di un sostegno in più per affrontare:
- cambi di stagione;
- periodi di convalescenza e debolezza;
- periodi caratterizzati da stanchezza fisica e mentale;
- periodi stressanti al lavoro o di studio intenso;
- come fonte di energia o di recupero dopo l’allenamento.
Bioton Magnesium Plus
Bioton Magnesium Plus è un integratore alimentare naturale utile per adulti e anziani, sportivi, bambini e ragazzi oltre i 6 anni che hanno bisogno di un sostegno in più per affrontare disturbi legati alla carenza di Magnesio.
Alcuni esempi sono: stanchezza fisica e mentale, crampi e contratture, emicrania, nervosismo, ansia e sbalzi d’umore, periodi caratterizzati da sonno disturbato, mancanza di memoria e difficoltà nel concentrarsi.
Questo è possibile grazie alle sue compresse effervescenti che contengono tutte le proprietà di:
- Magnesio che contribuisce ridurre stanchezza e affaticamento, coadiuvando inoltre la normale funzione muscolare e psicologica;
- Ashwagandha che oltre le sue proprietà tonico adattogene, aiuta a favorire il rilassamento, il benessere mentale oltre che a ridurre la stanchezza;
- Vitamina B6 che contribuisce al normale mantenimento del metabolismo energetico e la funzionalità del sistema nervoso.
Ci auguriamo che questo articolo ti possa essere stato utile per compiere un primo passo verso un riposo migliore. Ti ricordiamo che siamo qui per sostenerti durante le tue giornate sia tramite i nostri integratori alimentari Bioton. Puoi trovare tanti altri consigli utili negli altri articoli che trovari nella sezione blog del sito.
Bioton, per una vita buona.